15 Ottobre

Due guerre, un fronte unico

Dopo l'invasione dell'Ucraina, l'assalto di Hamas a Israele. Gli attori di un doppio conflitto che rivela un disegno comune: la sfida al mondo libero. Il ruolo della Russia che ora contrattacca, l'assenso della Cina, le due crisi sono un test per l'America, il disastro delle Nazioni Unite

Prima di tutto, un aggiornamento sulla situazione nella guerra tra Israele e Hamas:

  • Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che la "prossima fase" della guerra contro Hamas è alle porte. Ci sarà un’offensiva "via terra, via mare e via aria”.
  • Israele apre un nuovo corridoio umanitario per i civili di Gaza per tre ore, fra le 10 e le 13 di oggi, assicurando che 'non colpirà l'itinerario indicato dalla nostra cartina per raggiungere quella zona'. Inoltre avvierà "operazioni militari significative" solo quando i civili avranno lasciato la Striscia.
  • I siriani hanno detto che Israele ha bombardato i principali aeroporti di Damasco e Aleppo, mettendoli fuori uso. L'obiettivo potrebbe essere stato quello di interrompere la fornitura di armi dall'Iran.
  •  Dopo il lancio di missili anti-tank dal Libano verso Israele, missili che hanno causato un morto in una pattuglia dell'esercito israeliano che operava al confine, l'esercito con la Stella di David ha "attaccato obiettivi militari" di Hezbollah.
  • Gli Stati Uniti hanno schierato una seconda portaerei nel Mediterraneo Orientale e aerei per attacchi al suolo.
  • In Italia le manifestazioni in piazza pro Hamas sono fonte di grande imbarazzo politico. "Ho visto venerdì in televisione immagini di manifestazioni in varie città, tra cui Roma e Napoli, di chiaro sostegno ai massacri di Hamas", ha detto in un'intervista al Corriere della Sera l’ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar. "Immagini molto, molto, molto dolorose per me che amo l'Italia" aggiunge. Così "ho rappresentato la mia posizione ad alcuni sindaci e membri della polizia che ho chiamato personalmente" spiega e "ho detto loro che in tv è passata un'immagine non corretta dell'Italia, perché in realtà c'è un rapporto di amore tra i nostri due Paesi".
  • Il governo di Parigi ha schierato sul territorio 7 mila soldati dopo che un insegnante è stato ucciso a coltellate...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play