24 Luglio

Due missili Patriot. Israele abbatte caccia siriano

Monitorato dai radar e poi colpito dopo esser penetrato per 2 chilometri nello spazio aereo israeliano. Un altro episodio che alimenterà la tensione. Il duro scontro tra Stati Uniti e Iran, le manovre delle milizie di Teheran al confine con la Siria, la delicata posizione di Putin sul terreno e la mediazione (im)possibile dopo Helsinki.

Due missili Patriot sono stati lanciati verso un caccia siriano penetrato nello spazio aereo israeliano. Il caccia siriano era un Sukhoi entrato per 2 chilometri in territorio israeliano. Il jet è stato abbattuto. L'episodio è destinato ad aumentare le tensioni in Medio Oriente.

Nel video le scie dei missili Patriot lanciati al confine nord di Israele.

Le attività della Siria e delle milizie iraniane sono al centro di intensi colloqui diplomatici tra le forze in campo sul terreno. Israele ha ribadito che non ammetterà la presenza di milizie di Teheran al confine e ha chiesto agli Stati Uniti di usare la massima pressione per dissuadere l'Iran.

Ieri abbiamo assistito a un durissimo scontro tra gli Stati Uniti e Teheran. Non ci sono ancora notizie sul luogo dove l'aereo è stato abbattuto. È la seconda volta dal 1985 che un aereo siriano di fabbricazione russa viene abbattuto da Israele, la prima volta fu nel 2014 sulle alture del Golan.

 

La reazione di Damasco: "Il nemico israeliano ha preso di mira un nostro aereo da guerra che stava colpendo i terroristi in territorio siriano, nei pressi di Saida": ha affermato il ministero della Difesa siriano, accusando Israele di "sostenere i terroristi".

Il Risiko della Siria si incrocia con quello degli Stati Uniti e della Russia. Ecco alcuni approfondimenti di List. 

Trump e il pericolo dei giochi persiani

Donald Trump ha deciso di usare la stessa tattica del caso Kim jong-un con l'Iran. Ma quello che funziona nella penisola coreana potrebbe non andar bene con la Persia. Siamo lontani dai tempi di Dario il Grande, ma l'Iran è un soggetto da non prendere sotto gamba, gli americani hanno già avuto un'esperienza in tal senso e la piccola capacità di fuoco strategico iraniano (missili, aviazione, marina) non è l'unica cosa di cui bisogna tener conto perché Teheran...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play