4 Giugno

Ecco il rilancio: diecimila emendamenti

Il decreto in Parlamento è già zavorrato da una montagna di proposte di modifica da maggioranza e opposizione. L'urgenza dichiarata e la realtà praticata dalla politica. Scontri a Hong Kong e arresti in America (e no, Cina e Stati Uniti non sono la stessa cosa). Merkel critica Trump: "Ha uno stile controverso". Sorpresa, nuovo record di emissioni di anidride carbonica

Cosa succede? La notizia parlamentare è impressionante e la dice lunga sull'impossibilità del nostro paese di uscire dalla crisi rapidamente: sul Decreto Rilancio sono in arrivo da maggioranza e opposizione circa 10 mila emendamenti. L'avvio delle votazioni sulle proposte di modifica è previsto per il 15 giugno e il provvedimento è atteso in Aula dal 24 giugno. Tutto a posto, le norme fatte e rifatte avranno efficacia quando saremo in un'altra fase della storia contemporanea. Nel frattempo, la crisi galoppa e il mondo ruggisce. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

No, Cina e Stati Uniti non sono la stessa cosa

Nuovi scontri tra polizia e manifestanti a Hong Kong, nella serata, segnata dal passaggio al Parlamento locale della controversa legge sull'inno nazionale e dalle manifestazioni per l'anniversario della strage delle proteste pro-democratiche di piazza Tienanmen, a Pechino, nel 1989. La situazione si è fatta tesa nel quartiere di Mongkok, in serata, con scontri tra manifestanti pro-democrazia e agenti in borghese, che hanno effettuato quattro arresti e usato lo spray al peperoncino contro i manifestanti che stavano bloccando una strada. Nel quartiere di Sheung Wan, sull'isola di Hong Kong, invece, gli artificieri hanno distrutto un pacco sospetto con la scritta "attenzione".  (Agi)

Sono oltre 10 mila le persone arrestate negli Usa da quando sono iniziate le proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd, soffocato durante un arresto a Minneapolis il 25 maggio scorso da un agente di polizia bianco e da tre suoi colleghi. Lo riferiscono i media Usa. (Ansa).

Siamo di fronte a due rivolte che sono specchio di due società contrapposte: una nazione libera, gli Stati Uniti d'America; una dittatura, la Cina. I disordini dell'America e la protesta di Hong Kong sono i due volti della contemporaneità, sono le biografie di due leader,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play