14 Dicembre

Ecotassa. Di Maio fa retromarcia e tampona ancora

I grillini pasticciano ancora con la tassa sulle auto. Di Maio annuncia che non ci sarà un'ecotassa, ma solo incentivi sull'auto elettrica e ibrida. Ignora che così darà un vantaggio ai produttori stranieri, mettendo a rischio 5 miliardi di investimenti di Fca in Italia. Intanto il debito pubblico aumenta e la manovra è ancora sospesa in aria a Bruxelles

Che cosa sta succedendo? Le agenzie di stampa sono piene di "lanci" su un'intervista di Luigi Di Maio, dunque la giornata è cominciata perfettamente rasoterra. Il titolare alle 6.45 su Radio1 ha dovuto rispondere a una domanda su quelli che il travolgente leader dei Cinque Stelle chiama "decimali" e ha ricordato en passant che si tratta di circa 7 miliardi che spariranno dalla "manovra del popolo" (tutto ormai è del popolo, ma è nelle mani di Di Maio, che mani) ma la maggioranza dice che tutto resterà come prima, la magia dei Cinque Stelle e a questo punto anche dei leghisti, i quali farebbero bene a non seguire le idee economiche dei pentastellati perché Game Of Thrones insegna: "L'inverno sta arrivando".

01

Ecotassa. Retromarcia pentastellata. E ancora errore

D'altronde, il Di Maio ha le idee talmente chiare che stamattina in tv (stanno sempre o in tv o sui social, quando lavorano?) a Mattino Cinque ha rivelato al mondo intero di aver preso un granchio sull'ecotassa: "Non ci sarà nessuna tassa sull'auto delle famiglie degli italiani né nuove né in uso. Sarà solo un ecobonus sulle auto elettriche, ibride e a metano, perché ci sono città ostaggio dell'inquinamento. Dobbiamo iniziare rivoluzione della mobilità in Italia. Stiamo incentivando fino a 6.000 euro le auto elettriche, ma ci stiamo preparando a un piano di installazione di oltre 20.000 colonnine elettriche con EnelX. Questo ci aiuterà per l'ambiente e ci farà risparmiare soldi sui carburanti e quindi sulle spese fisse degli italiani. Abbiamo le città ostaggio dell'inquinamento, si fermano le auto fino a Euro4". Cioè quelle dei poveri. Applausi. Mentre il pubblico si spella le mani, si suppone stiano scrivendo un nuovo emendamento. Qui sotto trovano due o tre idee sul come si fa e soprattutto non si fa. 

Cosa dice il numero uno di Enel, Francesco...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play