5 Marzo

Effetto Draghi. Una nuova mappa politica

Le dimissioni di Zingaretti, la crisi del Pd, il Big Bang del sistema dei partiti che scoprono la macchina del governo Draghi. Stop all'export dei vaccini AstraZeneca: il draghismo, l'interesse dell'Europa (e dell'Italia). La battaglia geopolitica del farmaco e gli 80 milioni di vaccinati in America. Il viaggio del Papa in Iraq

Che succede? Gli effetti del governo Draghi sul sistema politico italiano si stanno dispiegando: l'ultimo, le dimissioni di Nicola Zingaretti dalla carica di segretario del Pd. Per molti sembra l'Armageddon della sinistra, in realtà è semplicemente un evento nell'ordine delle cose. Zingaretti ha fallito l'aggancio con la realtà, avanti un altro (perfino il clone di Zingaretti). Continuare con lo stesso è possibile? In un partito in crisi nera d'identità (non di posti di potere, quelli li ha sempre avuti, pur nella costante evaporazione di idee e contemporaneità) tutto è possibile, anche il perseverare nell'errore.

Zingaretti non è l'unico piatto rotto della scena matrimoniale democratica, ma sulle sue spalle ricade la storia del Pd dell'ultimo anno, l'azzardo morale di mettere in piedi un ribaltone con i Cinque Stelle invece di optare la via maestra delle elezioni (che sarebbero andate bene per il Pd, allora). La fine dunque era ampiamente prevista, un copione collaudato della politica. Poi ci sono le resurrezioni, ma questa è un'altra storia che spesso va di pari passo con gli accanimenti terapeutici.

Il Partito democratico ha avuto 8 segretari (di cui 3 reggenti) in 14 anni di vita (Segretari: Walter Veltroni, Dario Franceschini, Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nicola Zingaretti. Reggenti: Matteo Orfini, Guglielmo Epifani, Maurizio Martina). Bastano questi numeri per comprendere la portata del fenomeno paranormale dei dem. 

01

Gli effetti dell'operazione Draghi sul sistema politico

L'operazione Draghi ha avuto effetti di sistema enormi: 

1. La Lega ha impresso una svolta moderata e europeista alla sua linea votando il Recovery Fund, richiamandosi alle regole di Bruxelles sull'immigrazione, mettendo a disposizione di Draghi - senza condizioni - la sua miglior squadra ministeriale e oggi il partito sul quale si ponevano dubbi, è il fattore di stabilità (insieme a Forza Italia) del governo del professore;

2. Il Movimento Cinque Stelle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play