6 Agosto

Effetto Trump Tax: boom degli utili delle aziende americane

L'economia e la riforma fiscale della Casa Bianca. Il 2018 per le imprese di Wall Street sarà un anno record. La Germania ha un problema con la manifattura: - 4 per cento dei nuovi ordinativi in giugno. E l'erede della Merkel chiede il servizio militare obbligatorio. Italia, Grandi Opere e piccoli uomini.

La prima settimana d'agosto è scivolata via senza lasciare grandi tracce di se, ma questo è il mese dove accade sempre di tutto e bisogna tenere il radar acceso. Prima, un rapido giro di giostra globale.

  • Le Borse europee hanno aperto tutte in positivo, poi poco fa hanno girato in rosso. Shangai e Tokyo hanno chiuso in negativo. Wall Street si prepara ad aprire piatta (poi vedremo). Lo spread tra Btp e Bund è a 250 punti base.
  • Francia. Il partito di Marine Le Pen è in rosso, la nuova campagna di auto-finanziamento non va bene. (via Le Figaro)
  • Regno Unito. Jeremy Corbyn non convince gli ebrei del Regno Unito. Le recenti polemiche sull'antisemitismo del leader del Labour non si placano, nonostante le scuse pubbliche offerte da Corbyn (via The Times).
  • Arabia Saudita. Il paese ha concesso un visto per un diplomatico iraniano. Si tratta di un importante segnale di distensione dopo la rottura delle relazioni diplomatiche nel 2016.
  • India. L'India è diventata il terreno di battaglia dell'industria degli smartphone cinesi. Oppo ha fatto uno spin-off chiamato Realme concentrato sul segmento dei giovani. I marchi cinesi detengono il 54 per cento del mercato indiano degli smartphone. (via Asian Nikkei Review)
  • Cambogia. Il risultato delle elezioni, la deriva autoritaria del paese, rischiano di bloccare l'accesso della Cambogia ai finanziamenti internazionali. L'allarme viene da un report pubblicato oggi da Moody's. 
  • Venezuela. Fallito attentato con i droni al presidente Maduro. Sei arresti. 

Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

01

Effetto Tax Trump: boom degli utili delle imprese americane

Stati Uniti. Le aziende americane sono in marcia verso un anno di profitti stellari.  Secondo i dati elaborati da Thomson Reuters le imprese quotate del listino S&P500 sono cresciuti 23.5 per cento negli ultimi tre mesi. Il beneficio fiscale della riforma Trump che ha abbattuto l'aliquota  dal 35 al...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play