15 Maggio

Erdogan non vince e (forse) non perderà

Elezioni in Turchia, il presidente non supera il 50% dei voti al primo turno, va al ballottaggio ma è favorito. Fine della favola dei Verdi in Germania, crollano nel voto a Brema. Il tour di Zelensky e il tempo che accelera nella guerra in Ucraina. Messaggio di Rocco Forte dall'Inghilterra: "Se vincono i laburisti me ne vado in Italia"

Secondo giorno di voto in Italia per le elezioni amministrative in 595 Comuni, con le urne aperte oggi dalle ore 7 fino alle ore 15. Subito dopo, inizierà lo spoglio delle schede. L'affluenza alle ore 23 - secondo i dati diffusi sul sito del Viminale - è stata del 46,39%, in calo rispetto al dato della stessa ora registrato nella tornata precedente, che era del 59,89 per cento. Sono chiamati al voto oltre 4,5 milioni di elettori. Non è un test nazionale, ogni voto locale ha una sua piccola e grande storia. L'elezione più importante del 2023 è decisamente un'altra, il voto in Turchia.

01

Erdogan non vince, in Turchia si va al ballottaggio

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, subito dopo il voto a Istanbul (Foto Epa). 

Non ha vinto al primo turno. Il leader della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, non è riuscito a superare la barriera del 50% nella sfida elettorale con Kemal Kilicdaroglu. Il ballottaggio sarà tra 14 giorni, ma il presidente uscente stamattina ha dichiarato la vittoria affermando che alla fine dello spoglio supererà la soglia del 50%. È partita la giostra delle accuse tra candidati sulla regolarità del voto. Con il 99 per cento delle schede scrutinate, il presidente uscente ha ottenuto il al 49,4 per cento dei voti mentre Kilicdaroglu è al 44,9%. Il voto presidenziale, comunque vada, racconta la debolezza e la forza di Erdogan perché il presidente ha un vantaggio importante sugli avversari e potrebbe avere anche l'appoggio dei nazionalisti di Sinan Ogan, che hanno conquistato un sorprendente 5,3% dei voti. La politica turca sembra non avere alternative a Erdogan. 

02

Crollo dei Verdi in Germania

Elezioni locali amare per il partito dei Verdi in Germania, da quando sono entrati nel governo con i socialdemocratici e i liberali, i Verdi hanno subito la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play