22 Giugno

Esami di maturità per tutti

La prova per i ragazzi andrebbe estesa agli adulti, c'è un Seneca da leggere nel Palazzo. E una scuola che promuove chi va bocciato, un'istituzione al rovescio. Come va l'economia? Fate legna, poi si vedrà. Per tutto il resto ci sono vulcani e libri

Prove di maturità per i ragazzi, un grande momento della propria vita, indimenticabile. In queste ore i fatti ci dicono che quella maturità da conquistare è un traguardo lontano, la Scuola di Atene è un bel sogno di Raffaello Sanzio. Facciamo una passeggiata nella cronaca, i fatti parlano da soli.

01

Un consiglio dagli esami di maturità

Un ottimo consiglio arriva dagli esami di maturità.  La versione di latino del Liceo Classico è un brano di Seneca intitolato "Chi è saggio non segue il volgo", tratto dall'opera "Lettere morali a Lucilio". "Chi è saggio non teme il volgo": cercare il favore della folla, dunque, non porta felicità ma rovina. Seneca mostra all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l'interpretazione del testo, l'analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. La durata massima della prova è di 6 ore. Informano gli esperti di esami di maturità che Seneca non veniva proposto dal 2017 e sale al primo posto della "classifica" degli autori più proposti alla Maturità dal dopoguerra a oggi: con 16 "apparizioni" eguaglia Cicerone, assente dal 2009. Nell'ultimo esame di Stato pre-pandemia era stato infatti proposto un brano di Tacito. 

"Chi è saggio non teme il volgo" andrebbe fatto leggere ai politici (e anche a molti insegnanti e a tanti genitori) perché sono diventati tutti follower. La saggezza, materia rara.

02

Nove in condotta, la scuola al rovescio

Maria Cristina Finatti, insegnante dell'Itis Viola Marchesini di Rovigo, fu colpita da pallini sparati al volto da alcuni studenti. Alla fine dell'anno scolastico, sorpresa: due degli studenti coinvolti sono stati promossi. Conta il rendimento, non la condotta, dicono. E dunque il mondo procede allegramente in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play