30 Ottobre

Essere leader in tempo di guerra

Giorgia Meloni è alla guida del governo. In quale scenario? Un paio di fatti dimenticati (a cominciare dal conflitto in Ucraina) e la lezione dell'inflazione sull'élite con il pilota automatico (sbagliato). Il ministro delle Finanze tedesco: emergenza energetica, no al debito comune. C'è un appuntamento per l'America (e per noi). Frontiera, cavalli e misteri, il vecchio e il nuovo di Cormac McCarthy

Che succede? Giorgia Meloni è al governo, la prima volta di una donna in Italia. Meloni si è proposta come leader del paese, i sondaggi la premiano (FdI è al 30%), lei è in luna di miele non solo con gli elettori del centrodestra, ma con una quota crescente di italiani, perché ha mostrato in Parlamento di avere le doti giuste per  guidare la nazione in tempi come questi.  Che tempi sono? 

01

Shock energetico. No della Germania al debito comune

Giorgia Meloni anche oggi ha ribadito che il governo è al lavoro per frenare lo shock energetico, tentare di contrastare l'avanzata dei prezzi delle bollette, ma dalla Germania arriva un gong che dice molto sulla coesione dell'Unione europea. Che gong?

Christian Lindner, ministro delle Finanze della Germania (Foto Epa). 

"Il vantaggio finanziario che la commissione e molti Stati membri speravano una volta dal debito comune europeo, invece di emettere debito su base nazionale, non esiste più". Traduzione: non si farà debito comune. Chi lo ha detto? Christian Lindner, ministro delle Finanze della Germania. Che aggiunge:  "Non dovremmo sollevare l'idea di un prestito comune da parte dell'Ue a ogni occasione, ogni volta che abbiamo bisogno di maggiori investimenti". È la prova ulteriore della linea tedesca, fare da soli. Meloni avrà molto da discutere con Berlino. Che tempi sono? 

02

Il 249° giorno di guerra 

Partiamo dalle cose dimenticate. Oggi scocca il 249° giorno di guerra in Ucraina e questo fatto lacerante - un conflitto nel cuore dell’Europa - viene vissuto dai popoli d’Occidente come un evento remoto, lontanissimo, un bagliore intermittente da osservare alla finestra. Viviamo in un mondo di Sonnambuli (titolo del libro di Stephen Clarke sullo ‘scivolamento’ delle potenze europee nello sterminio di massa della Prima guerra mondiale), un paesaggio lunare di vivi e zombificati, mobili e inerti, fisicamente presenti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play