1 Dicembre

Essere o non Essere Aitana

La modella creata dall'Intelligenza Artificiale, Aitana Lopez, ha una vita sulla Rete che entra nelle vite reali. Nell’evoluzione di uomo, macchina, donna e cyberspazio avanza un dubbio: cosa succede quando finisce il miraggio?

di Marco Patricelli

L’uomo artificiale del mito letterario, dal Golem della mitologia ebraica al robot di Karel Čapek, impallidisce e si arrende di fronte alla donna virtuale in pixel. La guerra dei sessi giunge al punto di non ritorno con la modella Aitana Lopez che possiede una «virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza». Gabriele d’Annunzio scriveva questo al senatore Giovanni Agnelli il 18 febbraio 1926 per sciogliere l’arcano linguistico se automobile fosse di genere maschile o femminile, azzardando un elegante parallelismo con la donna su grazia, snellezza e «vivacità di una seduttrice», e sottolineando la «disinvolta levità nel superare ogni scabrezza».

Aitana Lopez, modella creata dall'Intelligenza Artificiale. 

Dalla sessualità delle macchine alla liquidità di genere, superando appunto ogni scabrezza dannunziana. L’Imaginifico pescarese dalla guida spericolata è stato superato in curva dall’immaginazione sfrenata dello spagnolo Rubén Cruz che per la sua agenzia di moda The Clueless ha trovato la modella ideale facendosela su misura con l’intelligenza artificiale. Aitana esiste con la formula 3D ma nelle due dimensioni degli schermi video, la sua vita perfetta di venticinquenne in carriera (e che carriera!) è disegnata sulle esigenze degli internauti. Profilata senza sbavature, col tocco di originalità dei capelli rosa, ma neanche tanto se si considera che per le strade l’arcobaleno tricologico ha da tempo superato lo scopo di épater les bourgeois. Meravigliare non basta, stupire neppure, meglio scioccare con una sintesi di bellezza e di grazia, ammirevole ragazza della porta accanto e allo stesso tempo di spregiudicata ragazza da sbirciare dal buco della serratura dei siti più osé.

Troppo bella per essere vera. E infatti non è vera. Esiste ma non esiste, ha una biografia e una carta di identità ma il CV è farlocco e la sua vita è pura fantasia esagerata. Vallo però a spiegare ai suoi oltre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play