17 Aprile

Europa, America, Cina. Distruzione e ricostruzione

Macron avvisa Merkel: "È il momento della verità per l'Unione". Trump presenta un piano di riapertura in tre fasi. L'economia cinese in caduta libera (-6.8 per cento) e i dati dei morti di Wuhan ora sono improvvisamente raddoppiati. Segnali dall'Italia? Discute del Mes e non c'è un piano per la ripresa

Siamo nel momento in cui si decide se l'Unione europea è un progetto politico o solo un progetto di mercato.

Emmanuel Macron

Tra la notte e l'alba rotolano a terra sempre fatti interessanti. Emmanuel Macron dice in un'intervista al Financial Times che bisogna pensare l'impensabile per salvare l'Unione europea; Donald Trump ha rinunciato a dire l'ultima parola e ha dato ai governatori il potere di decidere come far ripartire le imprese dal 1° maggio, tutto in tre fasi; il prodotto interno lordo della Cina per la prima volta dal 1992 crolla a -6,8 per cento e mostra tutta la potenza del coronavirus nello spezzare la catena produttiva.

01

Il momento della verità per l'Unione

Europa, America, Cina. Questo è il tris di carte della partita dell'ordine del post-coronavirus. Come andrà a finire? Nessuno lo sa, molto dipende dalla forza del virus, quasi tutto dalla capacità di reazione dell'uomo. 

In Italia quasi nessuno legge la stampa internazionale, qualcuno la cita per darsi un tono (senza averla letta),  il Parlamento è il più ignorante della storia repubblicana. La lettura dell'intervista di Macron ci dice tre cose: 

1. Il presidente francese è quello che ha capito che in questa tornata della storia o la va o la spacca per l'Unione europea: la Germania è tentata dalla formula del "lasciamoli andare via tutti" (da leggersi con un "andiamo via noi", piano B nel cassetto della cancelliera), Macron nello smarrimento tedesco può rafforzare la sua posizione come leader di un nuovo patto tra Parigi e Berlino (è giovane, guida una nazione vera) e dunque preme. La sua scommessa è a rischio, i tedeschi sono spesso lenti, ma poi ci arrivano e quando realizzano di solito sono inesorabili. Tutto dipende da Merkel e soprattutto dal rischio che si vuol correre nel Bundestag balcanizzato. I sondaggi premiano Merkel, il governo ha tirato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play