5 Giugno

Europa, partita doppia e Terza Crisi

La Commissione Ue fa il primo passo verso la procedura d'infrazione contro l'Italia per debito eccessivo. Perché questa non è solo una questione di dare e avere, è un problema politico che riguarda l'idea di Europa e non si risolve con i principi contabili. La terza puntata dell'indagine sulla Terza Crisi

Roma, Italia, Europa. Primo mercoledì del mese di giugno, anno 2019:

La Commissione Ue: "Violate le regole sul debito pubblico, dal governo danni all'economia, quota 100 e reddito di cittadinanza sono una marcia indietro rispetto al processo di riforme".

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dell'Italia: "Farò di tutto per evitare la procedura".

Pierre Moscovici, Commissario Ue all'Economia: "Come sempre con tutti gli Stati membri, siamo pronti a esaminare i nuovi dati che potrebbero modificare questa analisi. La mia porta è aperta".

Valdis Dombrovskis, vicepresidente Commissione Ue: "L'Italia deve riconsiderare la sua traiettoria di bilancio, in modo che debito e deficit tornino a scendere".

L'Italia non ha centrato gli obiettivi e su questo non avevamo dubbi, lo abbiamo scritto, anticipato ben prima che fossero messi nero su bianco i numeri della legge di Bilancio, il trend esterno dell'economia era chiaro, se Berlino ha la tosse, noi abbiamo la febbre. Ci sono elementi che non si possono controllare, gli shock esterni prima di tutto. Il negoziato con l'Unione europea è aperto, l'Italia ha un mese di tempo per proporre il suo "piano di rientro". Il problema viene da lontano (e il governo per imperizia si è esposto a un colpo che poteva tranquillamente evitare) ma il nocciolo del tema non è contabile (nella partita doppia, inventata dagli italiani, c'è sempre un rimedio), la faccenda non è ragionieristica, ma politica. Siamo di fronte a un caso ben più grande - di vitale importanza - che balena sul taccuino e avrà i suoi effetti più profondi nel medio-lungo periodo, è un processo in pieno svolgimento, un fiume carsico.

Sul taccuino c'è una domanda semplice: che cosa è l'Europa? Forse non troveremo la risposta, ma s'impone un ampio giro di giostra. Siamo dentro la "Terza crisi". Andiamo a vedere di cosa si tratta, siamo al terzo atto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play