16 Dicembre

Europa scossa, sinistra colpita, Meloni fa la corsa solitaria

Il consenso di Fratelli d'Italia oltre il 30%, l'unica leadership forte riconosciuta dagli italiani è quella della prima donna a Palazzo Chigi, il resto della truppa parlamentare insegue a lunga distanza. Il caso che scotta, il Qatargate dei progressisti nel Parlamento Ue. Lagarde parla, la Borsa crolla

Che succede? La legge di Bilancio è in Parlamento per l'approvazione finale, si chiude entro il 31 dicembre. L'Unione europea ha dato un giudizio positivo (e non poteva fare diversamente, vista la più che buona accoglienza dei mercati), sul piano contabile non c'è niente da dire, come ha sottolineato Paolo Gentiloni, Commissario Ue all'Economia. Dunque l'Armageddon finanziario di cui parlavano le opposizioni era solo uno spaventapasseri. Ci saranno modifiche all'utilizzo del Pos (soglia di 30 euro) e minimalia che non cambieranno la sostanza della manovra. 

Il fatto grosso è il Qatargate. La sinistra italiana è passata dal Soumahoro con gli stivali (oggi sono uscite accuse durissime della magistratura al suo giro di parenti) alle tangenti pagate dai qatarini a personaggi che non passavano per caso dalle parti dei progressisti. Sono fatti gravi, aprono una 'questione morale' tra le fila di chi ha sempre fatto la morale agli altri. Cose che capitano a chi agita sempre la clava del presunto colpevole. La vittima più grande di questa storia è il Parlamento europeo, la sinistra subisce solo il classico rientro del boomerang. 

Giorgia Meloni nel frattempo prosegue la sua corsa, c'è una donna al comando. E si vede, ha decisamente un altro passo. Sa fare politica. 

01

La luna di miele di Giorgia. Fratelli d'Italia sopra il 30%

L'opposizione per ora non ha trovato un filo conduttore reale, che sarebbe poi quello di presentarsi con serietà in Parlamento e nel dibattito pubblico sui media, come alternativa credibile per il futuro. Con Giuseppe Conte che tiene comizi per il popolo del reddito di cittadinanza (la sua unica base elettorale) e il Partito democratico alle prese con la discussione congressuale sulla 'prima tesi di Marx su Feuerbach' (è successo davvero, prova balistica di un decollo completo nello spazio), il centrodestra ha un solo avversario:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play