6 Marzo

Falchi, gufi e una certa idea del giornalismo

L'uscita del titolare, l'arrivo di Marco Patricelli, il futuro di List. Il socio spagnolo nell'arena: "Ci saranno presto altre novità editoriali dalle nostre parti, arriveranno altri e altre Sherlock Holmes dell’attualità, audaci e sorprendenti, pronti a interpretare i fatti puntuali della realtà"

di Maite Carpio

Cari lettori di List,

come sapete il nostro titolare andrà a fare una esperienza istituzionale molto significativa che lo terrà lontano da questo spazio per un periodo di tempo. Niente di meno che il capo ufficio stampa della Prima Ministra del Consiglio, la signora Giorgia Meloni, un incarico strategico che sono sicura svolgerà con cautela, ma egregiamente (anche troppo). Tuttavia ho il sospetto che ci seguirà da lontano con il suo occhio attento perché è vero che c’è un conflitto d’interessi (sacrosanto), ma rimane sempre difficile resistere al richiamo della foresta, soprattutto per un cronista come lui, cresciuto tra belve feroci, alcuni falchi veri e qualche gufo. I nostri auguri migliori al titolare di List per la nuova sfida a Palazzo Chigi e i miei auguri personali - da donna a donna, molto sentiti -  alla premier Meloni che spero sappia bene cosa l’attende. Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente, non rimane altro che chiamare Mario Sechi. Buona fortuna a entrambi sperando riescano a fare del loro meglio per le sorti del nostro Paese. 

Torniamo a noi. Sechi è insostituibile, per tante ragioni, e non mi passerebbe per la testa nemmeno di provare a farlo, ma sento che List può camminare con gambe diverse. In questi anni siamo cresciuti, ci siamo consolidati ma sopratutto contiamo, oggi più che mai, su una forza unica e inesauribile: l’entusiasmo e la fiducia dei nostri lettori, voi tutti. L’unica vera ragione per provare ad andare avanti. Per questo sono felice di dare il benvenuto al nuovo direttore di List: Marco Patricelli, grande giornalista, uomo di ampie vedute, una testa straordinaria che ci aiuterà con il suo bagaglio culturale e la finezza intellettuale, che i nostri lettori conoscono bene, a approfondire i grandi temi dell’attualità come abbiamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play