2 Giugno

Fatto il governo in Italia, la Germania vuol disfare l'Euro

Riemerge il piano B di Berlino. Handelsblatt propone di spaccare l'Eurozona tra Nord e Sud. Il dilemma di Angela Merkel. Der Spiegel attacca l'Italia. Juncker la difende: basta dare lezioni a Roma. Macron cerca la sponda di Conte. La Spagna ha un governo ma è rotta. Tranquilli, è l'Eurocaos.

I mercati sono chiusi, il giuramento è fatto, è la Festa della Repubblica, è il momento giusto per fare un primo bilancio sulla partenza del Governo Frankenstein. Ecco le note sul taccuino del titolare di List. 

La giornata si apre con una importante dichiarazione di Jean-Claude Juncker sul rapporto tra Germania e Italia: 

Non sono per niente d'accordo a dare lezioni a Roma,  dobbiamo rispettare l'Italia perché questo è stato  fatto con la Grecia, soprattutto da parte dei Paesi germanofoni, e la dignità del popolo greco è stata calpestata. Questo non deve ripetersi ora con l'Italia.

Juncker prende una posizione netta e conferma il cambio di rotta nella comunicazione da parte della Commissione Ue. A Bruxelles si preparano a collaborare con il governo italiano. Juncker naturalmente deve lavorare di sponda con tutti e avvisa: 

Gli italiani non possono lamentarsi delle misure di austerità prese da Bruxelles dati i 19mld di flessibilità e la non apertura di procedure per deficit.

L'ultimo fatto è di qualche giorno fa (una saggia decisione della Commissione Ue, non si ipoteca il lavoro di un governo appena nato), i 19 miliardi di flessibilità concessa sono invece un lascito del governo Renzi (e Gentiloni) che purtroppo ha speso quei soldi in mance elettorali e spesa improduttiva. Sono crediti che non si possono più riscuotere al totalizzatore di Bruxelles. Serve una nuova corsa, Tria e Savona dovranno lavorare parecchio nelle prossime settimane.

01

Il nuovo governo e lo scenario globale

Incassato l'appoggio di Juncker, facciamo il punto nave, incrociando i fatti italiani nel contesto globale. Prima di tutto, il titolare e il grande Francesco Damato hanno tratteggiato il quadro della crisi, la sua genesi, l'arrivo del nuovo governo e il suo (im)possibile futuro.

Bene, ora passiamo a una serie di brevi note che completano lo scenario.

  • La crisi politica si è...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play