7 Novembre

FCHINA? Pechino vuole la Jeep

I cinesi di Great Wall puntano all'acquisto del marchio Jeep. La Renegade è prodotta in Italia. C'è davvero un deal in vista con Pechino? Cosa accadrà agli stabilimenti italiani? Intervista a Marco Bentivogli, segretario Fim-Cisl. Il momento chiave per FCA: l'exit di Sergio Marchionne

Da FCA A FCHINA? I rumors sull’interesse dei cinesi di Great Wall non sono più una nuvola passeggera, una notizia che evapora: il fatto c’è, i cinesi vorrebbero comprare il leggendario marchio Jeep dal gruppo Fiat-Chrysler. Automotive News pubblica la notizia, il mercato ci crede, il titolo in Borsa vola, il risiko globale dell’automotive è in pieno svolgimento e chi ha cassa come sempre detta il gioco. I cinesi hanno la cassa. E fame di asset strategici occidentali. L’auto è uno di questi e lo scenario della mobilità sta per essere sconvolto dalla rivoluzione energetica in corso. 

 

Per l’Italia l’impatto di una cessione di Jeep sarebbe enorme: la Renegade, uno dei modelli di punta del marchio americano, è assemblata nello stabilimento world class di Melfi. E i cinesi non sono gli arabi. Sono strani compratori e ancor più strani produttori. Sono una potenza straniera che ha la testa in Oriente, un altro mondo, Pechino.

 

La partita è delicatissima, il gruppo FCA da tempo sta cercando un’alleanza per crescere in uno scenario dove i T-Rex dell’auto rischiano di essere sbranati dai velociraptor dell’hi-tech che stanno accelerando l’era dell’auto elettrica. E’ là, dietro l’angolo, più vicino di quanto si immagini. Non c’è solo Tesla, l’avventura di Elon Musk, all’orizzonte si vedono i piani di Apple, Google e altre forze nascenti in un settore che sarà trasformato dall’alimentazione elettrica e dalla digitalizzazione. Aggiungete a questo scenario il carburante della finanza e avrete un campo di battaglia permanente dove chi resta fermo diventa una preda. 

 

Automotive News scrive che il presidente di Great Wall, Wang Fengying, ha confermato via email l’interesse per Jeep e i contatti con FCA. E' una notizia.
 

La partita della separazione e vendita di alcuni marchi dal gruppo FCA sarebbe più ampia: in gioco...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play