21 Luglio

Ferrari in pole position nella tana del lupo

FormulaList. Domani in pista per il Gran Premio di Germania, Hocheneimring. Vettel e Raikkonen in prima e seconda fila. Mariano Froldi racconta i segreti della gara e le rivalità (non solo su strada) di un Campionato del Mondo avvincente.

di Mariano Froldi

Vettel, Mercedes, Schumacher, Ferrari, Lauda ed il terribile incidente al Nürburgring, Hocheneimring. Arriva in casa tedesca, nella “tana del lupo”, un altro snodo essenziale e pieno di suggestioni per questo avvincente Mondiale di Formula Uno. Vettel ha conquistato la 55 pole position della sua carriera. Il tedesco, leader del Campionato del Mondo, sarà in testa alla griglia di partenza davanti ai finlandesi Valtteri Bottas (Mercedes) e Kimi Raikkonen (Ferrari). Vittima di un problema idraulico, il britannico Lewis Hamilton (Mercedes), a cui Vettel dà otto punti in classifica, non ha potuto concludere la sessione e partirà al 14° posto. Si corre mentre si decide la successione anche al vertice della Ferrari, l'era Marchionne sta finendo, leggete il titolare di List per fare un giro di pista nella biografia del manager e dell'uomo Marchionne. 

Dunque dopo un anno sabbatico torna il Gran Premio di Germania. 63esima edizione. Nel 2016 Gran Premio abbastanza noioso. Indovinate chi monopolizzò la prima fila e chi vinse? Esatto. Hamilton. E se non fosse stato per una penalizzazione durante la gara, con Rosberg sarebbe stata una comoda doppietta. Si tratta di un circuito di 4 chilometri e mezzo, metro più, metro meno. Degli oltre sei chilometri di rettilinei che si incuneavano nella Foresta Nera, cui seguiva la parte guidata del Motodrom, è rimasta dal 2002 solo quest’ultima parte abbinata a curvoni e lunghi rettilinei. Cinque tratti veloci e quattro curve lente. Cosa ci vuole per andare veloci ad Hocheneim? Trazione, potenza e velocità. Il solito problema di questo tipo di circuiti è trovare un compromesso aerodinamico che permetta aderenza in curva (dove le “ali” devono essere caricate) e velocità in rettilineo (dove al contrario le “ali” dovrebbero essere scariche”. E le due cose non vanno mai d’accordo. Il circuito non dovrebbe creare grossi problemi in frenata ma è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play