16 Aprile

Fiamme spente, ricostruzione accesa. E ci pensa l'élite

Incendio domato nella cattedrale di Notre Dame. Le grandi aziende globali francesi staccano assegni giganteschi: 200 milioni dalla famiglia Arnault e Lvmh, 100 milioni da Pinault, 100 milioni da Total. La Francia è una nazione che non ha bisogno di sovranisti immaginari

Spento l'incendio, s'accende la ricostruzione. Le fiamme di Notre Dame sono domate, il rogo "definitivamente spento".  La cattedrale è salva, la sua struttura in piedi, sarà ricostruita la parte crollata, l'interno, non c'è alcun problema di fondi disponibili, la Francia si sta mostrando quel che è, una grande nazione.

01

Messaggio ai sovranisti. La ricostruzione sarà finanziata dall'élite

Lezione per i sovranisti immaginari di casa nostra: la ricostruzione di Notre Dame la finanziano le élite francesi, quell'establishment che esiste e guida il paese, ne esprime la classe dirigente fin dalla scuola e la ricerca. La famiglia Arnault e il gruppo Lvmh da soli hanno messo a disposizione della ricostruzione 200 milioni di euro: 

Senso della nazione, mecenatismo, identità storica e culturale sono patrimonio delle aziende francesi che lavorano sul mercato globale. L'altra grande impresa del lusso, la Kering guidata da François-Henri Pinault ha pronto un assegno da 100 milioni di euro.

Il gruppo energetico Total ha annunciato uno stanziamento di 100 milioni. Questa è una nazione che non ha bisogno di sovranismi immaginari, perché è innervata di storia, tradizione. La cattedrale di Parigi splenderà di nuovo.

Notre Dame tra le fiamme ieri sera ci ha restituito l'immagine della nostra fragile esistenza, abbandonato il divino, quando lo abbiamo visto bruciare siamo stati colti dallo sgomento. La trascendenza era negli sguardi della folla di Parigi che osservava il monumento mentre il fuoco lo divorava.  Non era in pericolo Notre Dame, ma l'essenza dell'uomo europeo, la sua cultura che non è un artificio, ma il sedimento di secoli di storia. L'incendio è un nuovo inizio. 

02

Chi siamo noi? Notre Dame

Ha visto guerre, invasioni, rivoluzioni, decapitazioni, incoronazioni. Il rogo. Che cosa è l'Europa? Chi siamo noi? Una sera, a Parigi, la risposta arriva tra le fiamme, nella cattedrale di Notre Dame

Brucia, Nostra Signora. 

La guardi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play