23 Aprile

Fico al Quirinale. Berlusconi e Salvini vincono. E si dividono

Il Presidente della Camera alle 17.00 da Mattarella per ricevere il mandato esplorativo. Il Centrodestra esce dalla vittoria in Molise come prima: diviso. Salvini chiede a Di Maio di stringere i tempi per il governo. Berlusconi: sono incapaci. Il diario del titolare di List.

Roberto Fico salirà al Quirinale alle 17.00, il Presidente della Repubblica gli darà un mandato esplorativo e tra qualche ora sapremo in quale forma. L'agenda che abbiamo squadernato su List va avanti secondo il copione, ma non è detto che non svirgoli e finisca in altra direzione. Da questo momento comincia la fase Settimo Sigillo, una partita a scacchi letale, di cui Fico può essere o semplice pedina o protagonista. Le varianti le abbiamo già esplorate nei giorni scorsi, i fatti nuovi sono i seguenti:

  1. Il Centrodestra in versione bazar ha vinto le elezioni in Molise;
  2. Il Movimento 5Stelle si conferma primo partito, ma in forte arretramento rispetto alle elezioni politiche e con il solito problema: primo partito che non vince il governo perché non si coalizza;
  3. La Lega di Salvini non ha superato Forza Italia, ma conferma il dato delle elezioni politiche, mentre Forza Italia fa un numero dimezzato rispetto al 4 marzo ma si cela dietro le varie liste civiche à la molisana;
  4. Il Centrosinistra è al tappeto e il Pd è in fase di smantellamento sul territorio (ha perso anche il Molise), più che dimezzato rispetto alle Europee e con il Signor Zeitgeist che soffia in direzione contraria.

Fico appena uscito dal Quirinale dovrà esplorare prima di tutto un'alleanza con il Partito democratico, ma il suo mandato in realtà potrebbe essere di tipo "camaleontico": vai avanti, vedi cosa incontri e poi torna qui a riferire a me, il Capo dello Stato. La soluzione del Governo del Presidente gira nell'aria, ma una possibilità non è detto che diventi una probabilità. Siamo nel campo, appunto, dell'esplorazione e come nel settore degli idrocarburi ci sono svariate tecniche a disposizione. 

Il canale diplomatico tra Lega e Movimento 5Stelle è apertissimo e ci sono un paio di dichiarazioni da leggere in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play