23 Aprile

Fico va a esplorare il Pd. Troverà Renzi

Il Presidente della Camera ha ricevuto il mandato del Presidente della Repubblica: 48 ore di tempo per cercare una maggioranza tra Movimento 5Stelle e Pd. Cosa deciderà l'ex segretario che è ancora la guida di fatto del partito? Intanto, Democratica titola: "Fico contro Di Maio". Davvero ci sono due linee nei Cinque Stelle?

Il Presidente della Repubblica ha dato a Roberto Fico un mandato esplorativo per cercare una maggioranza tra Movimento 5Stelle e Partito democratico. Incarico speculare a quello già dato qualche giorno fa a Elisabetta Alberti Casellati: limitato nel tempo e nello spazio. Il Presidente della Camera dovrà riferire gli esiti del suo mandato al Presidente Mattarella entro giovedì.

Fico ha fatto una dichiarazione stringata di fronte ai giornalisti: 

Ringrazio il presidente Mattarella per avermi affidato un mandato esplorativo. Mi metterò al lavoro da subito e secondo me il punto fondamentale è che si deve partire dai temi e dal programma per l'interesse del Paese.

Dunque Fico va a esplorare il Pd. Troverà Renzi. Cosa deciderà l'ex segretario, ancora guida di fatto del partito?

Non lo sappiamo, ma abbiamo la prima pagina di Democratica, l'organo ufficiale del Pd, di oggi. Eccola:

Democratica gioca a seminare zizzania tra i pentastellati, esprime un'idea che circola nel Pd o c'è una contrapposizione reale - di linea politica e di personalità - tra il capo politico del Movimento 5Stelle e il Presidente della Camera con mandato esplorativo incorporato? Lo scopriremo presto. 

All'interno di Democratica, a pagina 2, non hanno dubbi sulle intenzioni di Fico:

A pagina 3 però arriva una doccia di realismo:

W0nderful. Su Twitter i renziani hanno subito alzato il muro contro un accordo con il Movimento 5Stelle. Ecco il tweet di Davide Faraone:

E questo è Michele Anzaldi:

Alla fine, al di là delle smanettate online di deputati e senatori in questi istanti, conta solo quello che deciderà Renzi. Nel Pd si vivono tempi interessanti. Forse troppo.

Leggi gli approfondimenti su List

Fico al Quirinale. Berlusconi e Salvini vincono. E si dividono.

Storia cronometrica dei governi di Alfonso Celotto

Il Molise non divide (e non unisce) Berlusconi e Salvini

Giocare a scacchi con Fico

Di Maio e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play