21 Dicembre

Finale del 2020 con sorpresa (e un colpo d'ala in America)

Il virus inglese più veloce e la scommessa sul 2021. BoJo chiude il Natale. Gli Stati Uniti varano un piano da 900 miliardi di dollari per la ripresa. L'infinita crisi di governo dell'Italia. Anticipare la pandemia tra horror e comico, leggere "Severance"

Che succede? L'imprevisto alla fine dell'anno. Il 2020 non ce lo scorderemo. Mentre scorrono i titoli di coda dal Regno Unito arriva prima una voce e poi una certezza: il virus è mutato. È più veloce, non è più letale, forse il tampone non riesce a tracciarlo. Domanda sul taccuino del cronista: i vaccini scoperti e in distribuzione alla popolazione (Pfizer-Biontech e Moderna) saranno efficaci anche con questa variante del coronavirus? La risposta degli scienziati finora è affermativa, ma siamo nel campo del non sperimentato, manca la prova empirica sui nuovi casi.

Buone notizie? L'America sta reagendo, il Congresso ha trovato l'intesa per il nuovo piano di aiuti per la ripresa dell'economia, sarà il secondo più grande della storia economica degli Stati Uniti, 900 miliardi di dollari. Ha l'appoggio di Trump, sarà votato oggi dalla Camera e poi dal Senato. L'amministrazione Biden partirà con un fiume di assegni diretti per le famiglie e le imprese. È iniziata la distribuzione del secondo vaccino americano, quello di Moderna.

01

Il virus veloce

È un finale terribile: sta per arrivare la normale influenza, la terza ondata del coronavirus sta montando, è comparsa una mutazione che lo rende più veloce, i malati che stanno morendo per altre patologie non curate sono decine di migliaia, il virus del collasso economico corre. E dobbiamo avviare la più grande campagna di vaccinazione della storia contemporanea.

Boris Johnson ha dovuto cambiare linea, il Natale è chiuso. Londra si è svuotata, assalto ai treni, si cerca il rifugio per le festività e per il domani si vedrà.

L'Olanda, il Belgio e l'Italia hanno fermato i voli da e per il Regno Unito fino al 6 gennaio. Siamo in una terra senza mappe. Sappiamo che bloccare il traffico aereo - dopo l'esperienza di Wuhan - è fondamentale, ma in realtà i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play