6 Maggio

Finito l'impero, resta la Corona

La solenne incoronazione di Carlo III è un grande spettacolo, ma anche l'ultima illusione su un tempo che non tornerà mai più. Settanta anni dopo Elisabetta, la nazione è in difficoltà e la casa reale di Windsor alimenta i tabloid. Un controcanto alla retorica

di Marco Patricelli

La forza della monarchia britannica sta tutta nella sua debolezza. È come scendere in una cantina che custodisce e preserva bottiglie di pregio, alcune delle quali non saranno mai bevute perché servono solo a essere messe in mostra, dove i profumi dei legni pregiati e del passaggio del mosto non riescono a nascondere la pervasività degli effluvi delle muffe e delle fioriture di salnitro alle pareti. L’incoronazione di  Carlo III a un’età in cui di solito i sovrani abdicano per ricambio generazionale di sangue e di idee è il fedele specchio della Gran Bretagna, dove sono sparite le bombette ma non la corona e la caccia alla volpe non se la passa bene, ma sta sicuramente meglio dei Windsor. La monarchia britannica è allo stesso tempo l’orgoglio della storia e la sua negazione, è la lancetta ferma sul quadrante del tempo nell’ora dello splendore e fa finta che la polvere non si sia mai depositata da allora: una lustratina ed è tutto come prima, secondo i tempi che non torneranno più.

La cerimonia formale di ascesa al trono del figlio di Elisabetta II l’Eterna rispecchia la discronia di un impero diventato regno che ha sempre meno appeal tra le giovani generazioni sedotte da un egualitario repubblicanesimo, e odora di nostalgismo tra le vecchie che lodano i bei tempi andati. È sufficiente riflettere che Elisabetta successe al padre nel 1953, 70 anni fa, otto dalla fine della seconda guerra mondiale, con la tv in bianco e nero. Non c’erano i Beatles, neanche la minigonna di Mary Quant, che furono elevati al rango di baronetti per meriti musical-modaioli. Dieu et mon droit è il fossile di un’epoca (quella di Enrico V, XV secolo), riesumato da una ritualità disneyana di spettacolo in mondovisione, come un qualsiasi prodotto di merchandising da...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play