19 Settembre

Fondato il partito, scatta l'inchiesta

Tempismo giudiziario. Renzi vara Italia Viva, la magistratura indaga per traffico di influenze l'avvocato Bianchi, finanziatore della Leopolda. Conte alla festa di Mdp: "La mia formazione è di sinistra, nel cattolicesimo democratico"

Che succede? Il governo ha preso la scossa della scissione di Renzi dal Pd, ma è ancora in piedi e lo resterà finché l'ex segretario non avrà completato i suoi piani per il futuro. Renzi ha la golden share sull'esecutivo Conte bis. Nei gruppi parlamentari c'è parecchia agitazione, un passaggio di un esponente di Forza Italia nel gruppo futuro di Italia Viva (così si chiamerà la creatura renziana) ha innescato una serie di ipotesi sullo smottamento del gruppo berlusconiano. Per ora siamo al caso singolo, ma si parla di un travaso di parlamentari "a rate" verso il gruppo renziano sia dal Pd che da Forza Italia. Vedremo, la strategia del senatore di Scandicci è è chiara: erodere i gruppi parlamentari, consumare la leadership di Zingaretti (titolo sul Corriere della Sera), pescare parlamentari azzurri e aspettare le contromosse di Conte. Si sono levati dal Palazzo rumors sulla costituzione di un gruppo di "responsabili" a sostegno di Giuseppe Conte (titolo d'apertura di oggi del Messaggero), addirittura una mini-scissione nel Movimento Cinque Stelle di una fazione anti-Di Maio per dare una mano al premier. Non c'è alcuna conferma e anzi i pentastellati smentiscono nettamente tale scenario. Ormai vale tutto e più la cosa appare incredibile, più s'avvicina alla realtà. Siamo nel sottosopra. Anche giudiziario. Renzi fonda un nuovo gruppo, uno dei suoi uomini di fiducia finisce sotto inchiesta. Sarà un caso, certo che ha un tempismo perfetto.

01

Indagato l'avvocato Bianchi, finanziatore della Leopolda renziana

Alberto Bianchi, avvocato, 65 anni, uomo vicino a Matteo Renzi, presidente della Fondazione Open che ha finanziato la Leopolda, è indagato dalla procura di Firenze per traffico d'influenze illecite. Il suo studio è stato perquisito ieri dalla Guardia di Finanza, alla presenza del procuratore aggiunto Luca Turco, titolare dell'inchiesta. La Fondazione Open operativa dal 2012 ha chiuso di recente le...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play