24 Febbraio

Francia, Germania, Italia. La politica nel sommergibile

Parigi vuole convincere Roma a comprare i suoi sommergibili al posto dei tedeschi. Cosa c'è dietro? La guida della Difesa europea. Le mosse di Macron, Merkel e l'Italia in mezzo al Grande Gioco per dominare l'Europa che verrà.

Occhio al siluro. Per sapere, per capire (e per colpire) quando siete in missione di profondità con un sommergibile dovete avere il controllo di due cose: la camera di comando e la camera di lancio siluri. La politica ha molto a che fare con le manovre di un sottomarino. Pochi sanno che l'Italia ha un programma di Difesa che prevede sei sommergibili, quattro sono già consegnati. Spesa totale per gli ultimi due, un miliardo di euro.

La cosa interessante sul tema subacqueo è comparsa stamattina sul monitor del titolare: una notizia di Defense News che racconta di un tentativo informale di Naval Group di convincere l'Italia a comprare i sottomarini Scorpene al posto dei tedeschi U212A di ThyssenKrupp Marine Systems. Defense News è un'autorità in materia, cita una fonte confidenziale e chiosa: "Le elezioni del 4 marzo sono un fattore chiave per convincere Roma a comprare gli Scorpene al posto degli U212A". Di cosa stiamo parlando? Di questo:

L'Italia e la Francia hanno trovato un accordo per dare a Fincantieri il controllo di STX, cioè dei cantieri navali di Saint Nazaire. Hollande aveva ceduto agli italiani senza pensarci troppo, Macron fermò tutto l'affare in piena fase napoleonica, annunciando durante una visita ai cantieri nella campagna presidenziale che l'accordo non andava bene. Mon Dieu! Litigata Roma-Parigi, pugni sul tavolo di Carlo Calenda, voce grossa di Pier Carlo Padoan, dura trattativa, poi i francesi hanno rivisto la partita alla loro maniera, furbescamente.

Dietro questo accordo c'era (e c'è) l'idea di una cooperazione militare verticale nel settore della Difesa navale tra Francia e Italia, la costituzione dell'Airbus dei mari. Il problema è come integrare i vari settori e soprattutto chi diventa tra le due entità quella pre-dominante. È vero che il controllo societario ora è della parte italiana, ma l'accordo è strutturato in maniera tale che i francesi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play