8 Gennaio

Frenata della produzione industriale in Germania

In novembre a -1,9 per cento, su base annua è a - 4.7 per cento. I numeri confermano il rapido raffreddamento della crescita nell'Eurozona. Problemi in vista per gli obiettivi del bilancio presentato dal governo italiano

La produzione industriale della Germania in novembre frena in maniera brusca. Il dato pubblicato da Destatis è un -1.9 per cento rispetto al mese precedente che conferma il raffreddamento della crescita nella principale economia dell'Europa. Rispetto all'anno scorso e nello stesso mese la produzione industriale è a -4.7 per cento. 

I risultati del mese di ottobre, rivisti, indicano un calo dello 0.8 per cento rispetto a settembre.  Si tratta del terzo calo mensile consecutivo, le stime degli analisti prevedevano un risultato negativo minimo (-0.3 per cento secondo Reuters). 

Il problema della crescita dell'Eurozona sta emergendo come un iceberg nell'oceano. Sul radar bisogna guardare alla Germania, dopo il calo degli ordini della manifattura, arriva un colpo alla produzione industriale.

Se il trend sarà confermato nelle prossime settimane, il bilancio del governo italiano ballerà la rumba, le stime diventeranno sempre più deboli e per ora non si vedono investimenti in grado di sostenere la crescita. L'iceberg è emerso. Palazzo Chigi lo vede o è in fase Titanic con l'orchestrina che suona sul ponte? 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play