30 Novembre

Furbizie e anarchie pentastellate

Di Maio si appropria di un emendamento condiviso da tutti sui risparmi della Camera destinati alle zone terremotate, Fico rompe le relazioni del Parlamento con l'Egitto e apre un caso imbarazzante di diplomazia istituzionale anarchica. Le cose serie accadono al G20 in Argentina, Trump e Xi Jinping provano a fare la pace del container

Che cosa sta succedendo? Il centro del maelstrom si è spostato in Argentina, a Buenos Aires, dove è cominciato il vertice del G20. Ci sono molte speranze (forse troppe) su un rapprochement tra gli Stati Uniti e la Cina sul commercio. La guerra dei dazi sta danneggiando tutti - Trump compreso - e un accordo con Xi Jinping darebbe una mano ad allontanare il rallentamento della crescita che è già cominciato. Naturalmente la visione eurocentrica, politicamente corretta, del tutto irrealistica, non tiene mai conto della realtà americana, della bilancia commerciale in profondo rosso con Pechino. Si pretende che gli Stati Uniti proseguano ad accumulare deficit con la Cina come in passato, senza un accordo, cosa del tutto fuori dai piani della Casa Bianca. Trump cerca un deal, uno scambio in cui il suo gap commerciale diminuisca un po', i prodotti americani non trovino barriere elevate all'ingresso nel territorio cinese. A loro volta i cinesi sanno che senza il mercato degli Stati Uniti le cose si complicano anche per loro. E l'Europa? A sua volta pretende di imporre dazi e tariffe sui prodotti americani e di continuare a vendere auto e ogni tipo di prodotto in America. 

01

Trump: ci sono buoni segnali

Primo commento di Trump all'apertura dei lavori del G20: 

Ci sono alcuni buoni segnali, vedremo quello che succede. Se riusciremo a fare un accordo, sarà un bene. Penso che lo vogliano e lo vorremmo anche noi. 

Quando Trump è arrivato alla Casa Bianca e si è materializzato l'America First del discorso dell'Inauguration Day, tutti hanno capito che un capitolo della storia s'era chiuso e che stava arrivando l'inverno.

America First. Da quel momento, era il 20 gennaio 2017, uno tsunami ha investito la politica e il sistema del commercio mondiale. A Buenos Aires potrebbe aprirsi un altro...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play