14 Gennaio

Gas e benzina, cronache di un mite inverno

L'Europa finora è stata salvata dalle alte temperature medie, ma non è al sicuro e la bolletta resta un problema da risolvere prima di tutto a Bruxelles. Il prezzo dei carburanti e i fatti concreti del mercato degli idrocarburi che non si possono ignorare. Una guida alla realtà dello shock energetico che non è la "fine dell'abbondanza" ma l'ultima fermata degli illusionisti

Che succede? Guardate l'immagine che apre List: è una foto scattata dal satellite Copernicus Sentinel-2 nel gennaio 2023 che mostra le stazioni sciistiche di Flims, Laax e Falera in Svizzera. Sono senza neve. Le strisce bianche che vedete sono piste di neve artificiale. Stesso luogo, un anno prima, gennaio 2022: 

Il satellite dell'Esa svela un anno dopo l'altro il clima mostra instabilità crescente, fenomeni ai quali siamo tutti esposti. Per un colpo di fortuna, questo incredibile scenario durante lo shock energetico è stato quello che ci ha salvato (per ora) da una crisi profonda, l'inverno finora è stato mite, il consumo di gas per riscaldamento, l'elettricità non ha raggiunto il picco temuto, i prezzi sono scesi, ma siamo sempre su livelli altissimi rispetto al 2021, guardate la curva storica del contratto Ttf del gas, mercato di riferimento per l'Europa, Amsterdam:

Siamo passati dai 17 euro per Megawattora del gennaio del 2021 ai 64 euro per MWh del gennaio 2023. La traduzione nella bolletta energetica del nostro paese è quella di un treno in corsa che travolge un'auto: imprese e famiglie pagano costi pesantissimi e senza i provvedimenti del governo Draghi e poi di quello Meloni sarebbe andata peggio. Ecco perché il governo guidato da Meloni ha destinato due terzi della legge di Bilancio (21 miliardi) al contrasto dello shock energetico. La realtà detta l'agenda, non i desideri irresponsabili dei demagoghi della politica che in queste ore raccontano favole. Non si può dire che "la crisi è finita" per la semplice ragione che dipende dal meteo e, come si dice, il tempo più che variabile è diventato pazzo. 

L'Economist ricorda che l'Europa "è ancora a corto" di energia per un inverno rigido che potrebbe arrivare l'anno prossimo. Non siamo al sicuro perché "la domanda asiatica di gas è in aumento e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play