9 Novembre

Gaza, la battaglia e la fine di Hamas

La città è circondata, i capi uno a uno vengono eliminati, l'offensiva di Israele è efficace, Hamas non controllerà più la città. Biden bombarda la Siria, mentre in America Donald Trump fa la corsa solitaria verso la nomination repubblicana per la Casa Bianca

La guerra tra Israele e Hamas non è ancora vinta ma i fatti sono evidenti: Hamas è militarmente e politicamente finito. Per questo si comincia a ragionare sul dopo, come governare la città, continuare a dare la caccia ai capi di Hamas, rendere sicura la Striscia di Gaza. Hamas va abbattuto, sono terroristi che usano i civili palestinesi come scudi, nascondono le armi nelle camere da letto dei bambini delle case di Gaza. Ci sarà chi proverà a sabotare la logica della guerra, anche in Occidente (stamattina Emmanuel Macron ha parlato a sproposito proponendo un cessate il fuoco, non è proprio il momento, prima deve cadere Hamas), ma i fatti stanno andando tutti in questa direzione.  

01

Gaza, armi e droni dove dormono i bambini

Striscia di Gaza, 7 novembre 2023. Soldati israeliani in combattimento (Foto: Idf)

A Gaza c'è battaglia, i terroristi di Hamas escono dai tunnel per tendere imboscate alle truppe israeliane, ma i terroristi sono in trappola, mentre migliaia di civili cercano di fuggire. Cibo e acqua scarseggiano. L’assedio dell’esercito israeliano è efficace, rapido. Hamas non è solo circondato, ma è isolato dalla comunità internazionale,i paesi arabi strillano, ma il supporto alle belve di Gaza non c'è più e dopo la guerra non riavranno il controllo della città-fortino del terrorismo islamista. Bastano questi fatti in cronaca per descrivere l’impatto dell’azione militare di Israele. Antony Blinken, segretario di Stato americano, ha dichiarato che gli "elementi chiave" per la pace includono "nessuna rioccupazione" di Gaza da parte di Israele e "nessun trasferimento forzato di palestinesi". Ha inoltre affermato che l'enclave dovrebbe essere politicamente unificata con la Cisgiordania e governata dall'Autorità Palestinese. Hamas è un gruppo di belve finito politicamente a cui Israele, i suoi capi dovranno scappare, Israele li inseguirà in tutto il mondo finché non saranno eliminati.  

A...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play