17 Gennaio

Gelo e disgelo

È tornato l'inverno, Meloni e Macron fanno la pax telefonica. L'emergenza gas è passata (forse) e il miglior alleato è il clima. Ma attenti a El Niño, promette un'ondata di caldo record. Panzeri si pente e fa un accordo con la magistratura belga. Goldman Sachs va giù

Che succede? È arrivato il disgelo tra Meloni e Macron, una telefonata ha chiuso settimane di incomprensioni, la collaborazione tra Italia e Francia non si è mai interrotta, ma il colloquio segna la volontà di entrambi di mettere un punto e ripartire. Durerà? Il rapporto tra Roma e Parigi non è mai stato un idillio, con i francesi siamo in competizione in molti settori e in un'area geopolitica, quella del Mediterraneo dove tutti hanno mire di dominio, a cominciare dalla Turchia e dalla Russia, che di fatto oggi governano la Libia. Un'alleanza sarebbe l'unico modo per contrastare con efficacia le potenze autocratiche.

Al disgelo politico segue il gelo climatico. È arrivato l'inverno, le temperature sono andate giù, è ricomparsa la neve. Anche qui si presenta un problema di durata. Finora l'inverno è stato il miglior alleato contro i rigori della guerra, le temperature miti hanno impedito alla crisi energetica di dilagare. Se dura (il gelo, non si capisce più niente!), sono guai. Se non dura, sono guai climatici. Che dilemma.

01

Un arresto e troppe teorie cospiratorie

L'arresto di Matteo Messina Denaro, il mafioso più crudele, il ricercato numero uno in Italia, un assassino seriale, è una buona notizia. La mafia non finisce con lui, ma il suo stop alla fermata della giustizia conferma il grande lavoro dell'Arma dei Carabinieri - pilastro dello Stato - che ha sempre inseguito il latitante, la ragnatela di complicità che ha consentito a questo criminale di fare una vita 'normale', con un'altra identità che dai primi riscontri non sembra 'rubata' ma presa in prestito da un'altra persona, compresa l'abitazione.

L'arresto di Matteo Messina Denaro (Foto Arma dei Carabinieri).

La cattura? Non ci sono stati scambi, trattative, scenari che decollano a razzo con regolarità ogni volta che c'è un 'arresto eccellente'. Così come volano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play