15 Dicembre

Gentiloni: Boschi sarà candidata

Caso Etruria. Il presidente del Consiglio da Bruxelles dà la massima copertura al sottosegretario e conferma di essere l'elemento più prezioso per la stabilità del Partito democratico. Perché in un paese vecchio il premier è diventato il candidato ideale a Palazzo Chigi.

Il caso Boschi è esploso. L'esito era atteso, l'audizione del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in commissione parlamentare d'inchiesta ha fatto emergere il ruolo attivo dell'allora ministro delle riforme istituzionali nel caso Etruria. Per il Pd si tratta di un problema politico di enorme rilevanza, si vota. Su RadioList stamattina il titolare ha fatto un'analisi dell'audizione di Vegas spacchettando i passaggi chiave che riguardano la Boschi.   

Mentre il titolare di List sta stendendo le sue note sul taccuino, Vincenzo Consoli (ex direttore generale di Veneto Banca), ha rivelato che agli incontri a Arezzo (in casa del vicepresidente Pierluigi Boschi) con i vertici di Banca Etruria, partecipò anche l'allora ministro Maria Elena Boschi.  Secondo la ricostruzione di Consoli, la Boschi si fermò un quarto d'ora e non proferì parola.

Nel frattempo, Paolo Gentiloni (eccolo, più prezioso che mai per il Pd) a Bruxelles per il vertice dei Capi di Stato, cerca di arginare la crisi: 

Il ministro Boschi ha chiarito le circostanze emerse nell'audizione del presidente della Consob. Non mi permetto di dare giudizi sulla Commissione ma mi auguro che le prossime settimane non siano dominate da bisticci sulle banche.

A una domanda sul valore aggiunto della Boschi, Gentiloni risponde così:

Non sono il giudice del valore aggiunto o no, sara' candidata dal Pd e mi auguro che abbia grande successo.

Che cosa succederà? Niente, Boschi resterà al suo posto, verrà candidata e eletta nel Pd. E Gentiloni, vero e unico pilastro oggi di un Pd pericolante, in un quadro potenziale di grande instabilità - non vince nessuno alle elezioni - è destinato a fare il bis a Palazzo Chigi. In un paese vecchio e con giovani di non grande talento, Gentiloni è una garanzia. Non ci credete? Seguite il titolare di List. 

01

Un paese vecchio al voto

Le elezioni politiche...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play