5 Luglio

Germania e Austria: blocco nel Mediterraneo con l'Italia

L'annuncio del primo ministro austriaco Kurz con il ministro dell'interno tedesco, Seehofer. La prossima settimana vertice tra i ministri dell'interno di Berlino, Vienna e Roma. Salvini: "Stiamo lavorando ai contenuti". Circolare del Viminale ai prefetti: controlli rigorosi sulla concessione del diritto d'asilo.

New. Germania. Colpo di scena: la SPD sull'immigrazione ha fatto una controproposta a CDU e CSU. 

New. Salvini: "A Innsbruck la sera di mercoledì vedrò il collega tedesco Horst Seehofer e, prima del summit, ci sarà un incontro a tre Italia, Germania e Austria: stiamo lavorando ai contenuti". Lo afferma il vicepremier e Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, arrivando a Villa Taverna. 

Che succede? Esattamente quanto andiamo scrivendo da giorni, i fatti si vedono anche quando non si annunciano, basta avere pazienza, ecco la prova di quanto andavano scrivendo da giorni sull'inversione di marcia dell'Europa e la (ri)cessione di poteri agli Stati nazionali: "Non ci saranno misure della Germania nei confronti dell'Austria, la settimana prossima ci sarà una riunione tra i ministri dell'Interno di Germania, Austria e Italia per decidere misure per chiudere la rotta dei migranti nel Mediterraneo. Questo è nell'interesse dell'Italia, ma anche di Germania e Austria". Chi lo ha detto? Sebastian Kurz, il premier austriaco che da pochi giorni ha assunto la presidenza del semestre europeo. Kurz ha fatto l'annuncio poco fa, al termine dell'incontro col ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer. Quest'ultimo, dopo la battaglia con la Cancelliera Merkel, annuncia: "Il governo tedesco negozierà con Grecia e Italia cosa possono fare per i movimenti secondari. Questi negoziati fanno parte dell'accordo di coalizione. I profughi che sono stati registrati in Italia e Grecia, ma che si presentano alla frontiera di Austria e Germania, saranno inviati a centri di transito e poi saranno rinviati a Roma o Atene, e questo sarà un contributo essenziale di Italia e Grecia per fermare la migrazione illegale".

I paesi del Nord devono controllare la frontiera Sud dell'Europa, cioè l'Italia. Il blocco delle rotte del Mediterraneo si sta avvicinando.

01

L'Austria è il centro del Risiko

Ripubblichiamo un frammento di quanto scritto ieri, come guida strategica per leggere tutte le prossime...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play