3 Luglio

Ghiaccio, clima e futuro della montagna

La tragedia sulla Marmolada, la sfida del cambiamento climatico. Messner: "Ciò che è accaduto lì, accade ogni giorno in tutti i ghiacciai". La guerra in Ucraina, la Russia che avanza (ha conquistato anche Lysychansk) e il dubbio che si diffonde nel Congresso americano: dove è finita la vittoria di Kiev? Silverstone è uno spettacolo, ma la Ferrari (che vince) un po' meno

Che succede? Sul taccuino del vostro cronista ci sono quattro note: sta tramontando una giornata torrida, la montagna italiana è in lutto, la guerra avanza, c'è un pizzico di gioia per una vittoria della Ferrari in uno strepitoso Gran Premio di Silverstone. Ho trascorso la mia giornata lavorando, tra lettura, scrittura, gli scambi rapidi con i colleghi per fare il punto sul notiziario, si va avanti come sempre fino a tardi, poi qualche ora di sonno e via di nuovo con la giostra. Andiamo, seguite il titolare di List.

01

La morte, il clima e il futuro della montagna

È una tragica domenica. Il crollo di un seracco di ghiaccio sulla Marmolada è costato la vita a 6 escursionisti, 8 sono i feriti (di cui 2 gravi), incerto il numero dei dispersi. Alte temperature, una giornata a rischio, come ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia: "Ieri sulla Marmolada è stato raggiunto il record delle temperature (10 gradi circa in vetta)". 

Il disastro è avvenuto nel tratto che da Pian dei Fiacconi porta a Punta Penia, lungo la via che conduce alla vetta. Il ghiaccio ha travolto più cordate di escursionisti che stavano salendo in vetta. Secondo Carlo Budel, il gestore del rifugio di Capanna Punta Penia (3.343 metri), "altri pezzi di ghiaccio sono a rischio distacco".  Tutta l'area è chiusa, sono stati allontanati anche i soccorritori, sono attivi solo gli elicotteri e poco fa (ore 20:54) sono state sospese tutte le attività di ricerca,  sta piovendo. Si riprenderà domattina.

Raffaele de Col, capo della Protezione civile del Trentino, spiega che "la quota dello zero termico è 4.300 metri e quindi è inutile dire che l'elemento termico è tra quelli determinanti ma non escludiamo una combinazione con un evento geologico e domani sarà fatto un sopralluogo".

Reinhold Messner, un grande alpinista,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play