13 Agosto

Giocano a battaglia navale

Tensione tra Erdogan e Macron sul Mediterraneo Orientale, la Francia rafforza la sua presenza con due navi da guerra e aerei da caccia. Parigi si schiera con la Grecia nella disputa sulle acque intorno a Cipro. In gioco energia e influenza in Medio Oriente. America 2020, la tigre e il leone. Italia, la sfrenata corsa del paese a debito

Che succede? La Francia ha annunciato oggi che ha rinforzato la sua presenza nel Mediterraneo orientale con due jet da combattimento Rafale e due navi da guerra, la nave anfibia e portaelicotteri Tonnerre e la fregata Lafayette. Eccole qua:

Parigi si schiera con la Grecia e invita la Turchia a fermare l'esplorazione di petrolio e gas nelle acque contese. Il primo ministro della Grecia, Kyriakos Mitsokatis, ha ringraziato. Atene dice che la zona marittima appartiene alla sua piattaforma continentale e ha richiesto il ritiro delle navi turche. Provate a immaginare l'impennata dei baffi di Erdogan a una simile richiesta. Toh, una battaglia navale in casa, in agosto, chi l'avrebbe detto.

Nelle acque intorno a Cipro siamo arrivati a un punto delicato. Qualche settimana fa Macron aveva chiesto sanzioni europee contro la Turchia per "violazioni" della sovranità della Grecia e di Cipro. Risposta di Erdogan? Tira dritto, dunque "le sue attività di esplorazione del Mediterraneo Orientale proseguiranno fino a fine agosto" e "abbiamo visto i passi sbagliati compiuti dalla Grecia. Ognuno si guardi allo specchio, invece di cercare di fare uno show. Abbiamo invitato più volte la Grecia a sedersi al tavolo e risolvere con la diplomazia e sottolineo che è la Grecia che ha fatto aumentare la tensione nell'area".

Erdogan è un tipo che se la lega al dito e ribadisce che "la nave da ricera Oruc Reis continuerà a trivellare fino al 23 agosto. Abbiamo pubblicato i bandi per le nuove licenze e sono visibili a tutti. Purtroppo la Grecia ha avuto un atteggiamento malevolo. Non è immaginabile reclamare la propria piattaforma continentale per la presenza dell'isola di Meis (Castellorizo, l'isola dove fu girato il film Mediterraneo, di Gabriele Salvatores, ndr), lontana 580 chilometri dalla Grecia e 2 chilometri dalla Turchia". Marcata la distanza, Erdogan lascia aperta la porta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play