29 Giugno

Golpe e contro-golpe. Il giro di vite di Putin

Dopo la marcia di Wagner su Mosca, la purga è iniziata, il generale Sergei Surovikin sarebbe in arresto. La crisi russa (e quella dei migranti) nel Consiglio europeo di Bruxelles (dove l'Italia è soddisfatta). Grecia a tutta destra, Tsipras lascia Syriza. Zoom? Tornate a lavorare (in ufficio)

La crisi in Russia resta una nebulosa, ma tra i banchi di nebbia emerge il tentativo di Vladimir Putin di mettere al sicuro il suo comando al Cremlino. Di solito si comincia con l'esilio dell'avversario politico (Prigozhin è andato in Bielorussia) e poi si procede con il 'processo' ai complici, dunque è partita la caccia ai generali di Mosca vicini al gruppo Wagner, molto altro seguirà. 

L'ombra del Cremlino si proietta sui palazzi di vetro e acciaio di Bruxelles, dove la Russia è uno dei punti chiave del Consiglio europeo. Tutti i leader cercano di capire il punto di caduta della battaglia di potere a Mosca, nel frattempo fanno i conti con gli shock geopolitici, l'impatto della crisi russa in Africa - dove sono presenti i mercenari di Wagner - è tutto da scoprire, il controllo delle migrazioni è il punto chiave dell'agenda del Consiglio. 

Soffia un vento di destra, sul calendario sono segnate vittorie elettorali in Germania, in Spagna, in Italia, in Grecia, mentre la famiglia progressista è in crisi. In Francia Emmanuel Macron vede moltiplicarsi le tensioni, a Madrid Sanchez  è in campagna elettorale per non sparire, Mitsotakis in Grecia ha fatto il pieno e il leader di Syriza, Alexis Tsipras, si è dimesso. Giorgia Meloni è il leader in ascesa in Europa, vedremo se riuscirà a mantenere il ciclo positivo fino alle elezioni europee. 

La partita del voto europeo sarà influenzata in maniera decisiva dallo scenario economico, il rialzo dei tassi confermato da Lagarde per la Banca centrale europea ha suscitato molte reazioni critiche, compresa quella dell'Italia, si teme un contraccolpo forte sulla crescita, il dato generale dell'inflazione resta molto alto, ma la Spagna a sorpresa fa pensare che si sia avviata una discesa rapida.

I fari sono ancora puntati su Mosca, sulla guerra senza fine...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play