30 Agosto

Good Morning, Afghanistan

Caos a Kabul. Kamikaze, razzi, droni. A 48 ore dalla fine del ritiro lo scenario è di guerra. Attacco stamattina all'aeroporto con cinque razzi. Nello strike americano di ieri contro Isis sono morti dei civili, tra loro anche dei bambini. i Talebani: "Dovevano avvisarci". Biden, Commander in Chief sotto accusa

Che succede? Kabul è nel caos. La foto che apre questo numero di List è quella di un'auto dalla quale stamattina sono stati lanciati 5 razzi contro l'aeroporto della capitale afghana. Chi l'abbia poi incenerita ancora non si sa. Siamo a 48 ore dalla fine delle operazioni di evacuazione degli Stati Uniti in Afghanistan. "This is the end /Beautiful friend / This is the end / My only friend, the end",  cantava Jim Morrison. Allora c'erano i Doors, bruciavano le ferite del Vietnam, oggi è la volta dell'Afghanistan. Saigon e Kabul, la ritirata americana. 

01

Il Commander in Chief sotto accusa

Graham: "Biden negligente nei suoi doveri di comandante in capo". McConnell: "Una delle peggiori decisioni di politica estera nella storia degli Stati Uniti"

Il Presidente Biden e la First Lady Jill all'arrivo nella base aerea di Dover, nel Delaware, delle salme dei Marines americani caduti a Kabul (Foto Epa).

Ieri Joe Biden ha accolto le salme dei 13 Marines, un momento durissimo. La sua presidenza è travolta dalle critiche, i sondaggi sono in picchiata, lo scenario dopo soli sette mesi di presidenza è rovesciato, ora è il Presidente democratico a rischiare di finire sotto processo da parte del Congresso. Il Partito repubblicano punta all'impeachment.  Per ora, non c'è partita, i Dem al Congresso sono in grado di respingere l'assalto. Ma dopo le elezioni di midterm lo scenario potrebbe cambiare in favore dei repubblicani.

Lindsey Graham ieri lo ha ribadito, alla domanda sul destino di Biden ha risposto: "Sì, penso che sia stato negligente nei suoi doveri di comandante in capo. Non penso che abbia ricevuto cattivi consigli e li abbia seguiti. Penso che abbia ignorato un buon consiglio".

Le bare dei soldati americani uccisi a Kabul nella stiva dell'aereo  C-17 Globemaster (Foto Epa).

Mitch McConnell, il presidente dei senatori...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play