2 Febbraio

Governo breve o lungo

Il negoziato all'interno della maggioranza è in stallo, sul programma non c'è accordo. I dati del Pil nell'Eurozona e in Italia anticipano il problema della ripresa lenta del 2021, le anticipazioni sul crac dell'occupazione in un paese dove pochi lavorano. Come uscirne? Una guida sulla visione e il tempo della politica che si è smarrita

Che succede? L'esploratore Roberto Fico oggi andrà al Quirinale e presenterà al presidente della Repubblica il risultato delle sue esplorazioni. Vedremo presto come andrà a finire. Ci sono grandi tensioni, potrebbe essere necessario un "supplemento d'indagine". La trattativa tra i partiti è in stallo, tutto è rinviato alle 15, ci sono problemi seri sul programma (e dunque sulla formula del governo) e l'ultimo punto di dissenso tra i tanti è quello sulla giustizia (era chiaro che sulla prescrizione di conio grillino, un provvedimento aberrante che trasforma l'indagato in imputato per sempre, non ci sarebbe mai stato un accordo). Siamo a questo e non era difficile intuirlo. Vedremo stasera il frutto del Fico.

01

Posseduti dalla crisi

La realtà è che la crisi di governo si è impossessata dei suoi protagonisti e li conduce dove nessuno vorrebbe arrivare. Si solcano le onde con un senso che oscilla tra la rassegnazione e l'illusione verso un altro governicchio e nel farlo si sogna il colpo di genio improvviso, la strambata che cambia il destino della regata.

L'esploratore Fico ha trovato poco, se non l'ineludibile richiamo della foresta del potere, il fatto che nessuno vuole avventurarsi nella giungla del voto, il resto in fondo è routine: si litiga sui principi ma si farà una pax sulle poltrone. Fin qui, tutto secondo copione. 

Il protagonista, Matteo Renzi, potrebbe chiuderla qui, ha già vinto. Ha messo tutti al tappeto, lui detta i tempi della crisi, Conte è disposto a tutto pur di restare a Palazzo Chigi, il Pd è inchiodato al ministero, i Cinque Stelle che te lo dico a fare (Al Pacino in Donnie Brasko), il partitino di Speranza resta nomen omen e la messa è finita, amen. Tutto congiura per un altro papocchio (copyright di Marco Pannella), il Conte Ter.

Quello che vedete...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play