19 Gennaio

Governo, establishment e un po' di storia

I sondaggi confermano il primato ampio di Fratelli d'Italia, la leadership di Meloni è tra le più apprezzate a livello globale, il governo non ha un'alternativa. L'esecutivo ha una prospettiva di legislatura, a patto che velocizzi la legislazione e faccia funzionare la macchina dello Stato. Appunti sul governo, il consenso e l'Alta Burocrazia. Fine di un ciclo storico e nuovo inizio

I sondaggi politici vanno sempre letti con prudenza, quando sono fatti bene indicano una tendenza, anticipano il fatto, ma l'errore è sempre dietro l'angolo perché la materia è l'animo umano e il cambio di rotta dell'elettorato questione di un attimo. Sono molto utili per fare analisi, costituiscono una base di dati, ma affidarsi solo ad essi conduce a letture della realtà insufficienti per capire i fenomeni di lunga durata e il loro impatto sulle decisioni dei singoli, delle famiglie, delle imprese, delle sempre più polverizzate classi sociali.

La Supermedia di Agi/YouTrend stamattina indica una flessione di Fratelli d'Italia che torna sotto il 30% e si ferma al 29,6%. Niente di eclatante, il partito stacca tutti altri di oltre dieci punti, la fessione è minima (0,7%) e il ciclo politico di Giorgia Meloni non si misura in una settimana. Siamo di fronte a un fatto normale, ma è la prima inversione di tendenza registrata dopo settimane di cavalcata solitaria e dunque va sul taccuino. Nessun altro partito avanza, altra conferma dell'equilibrio dello scenario. Non si governa con i sondaggi, ma si leggono e interpretano.

Il Presidente Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni (Foto Ansa). 

La prova del governo è un passaggio complicatissimo per chiunque, l'opinione pubblica ha un tasso di volatilità enorme, i social media hanno frantumato il dibattito pubblico, dominano le tribù e non le comunità, le democrazie hanno seri problemi di stabilità, efficacia della risposta in un periodo storico straordinario. E Meloni è uno dei leader che riscuote il più largo consenso a livello globale. Nota di Morning Consult, società americana che misura il gradimento dei leader mondiali: 

  • Poco meno della metà (49%) degli italiani approva l'operato della Meloni nei sondaggi condotti dal 24 al 30 ottobre, pochi giorni dopo il giuramento, rendendola il leader più popolare...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play