3 Maggio

Governo. Il tempo è scaduto

La Direzione del Pd accelera la discesa verso le elezioni anticipate. Il no di Renzi su Cinque Stelle e Lega chiude i giochi e apre quelli del Quirinale. Mattarella ha di fronte il rebus di un governo senza voti che conduca alle urne in pochi mesi.

È stata una giornata lunghissima. Abbiamo giocato a pre- vedere e vedere come sarebbe andata la Direzione del Pd. Ora il campo da gioco è più chiaro, è passata la linea Renzi (no pasaran né Cinque Stelle e né Lega) e la palla passa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha di fronte un gran bel dilemma: che governo fare e soprattutto disfare?  Fin dalla notte del 4 marzo il titolare, Maite Carpio (il socio spagnolo) e tutto il team di collaboratori di List ha acceso il radar per cercare di capire quale sarebbe stato il punto di caduta della crisi che si apriva con un sistema tripartito, due forze guidate da una coppia di giovani in rampa di lancio (Di Maio e Salvini), due partiti in crisi, il primo per carta d'identità (quello dell'81 enne Berlusconi) e il secondo di identità tout court (quello del 40 enne Renzi), un sistema istituzionale vecchio, imballato, una classe politica al di sotto di ogni probabilità di riuscita. 

Avevamo visto qui su List nel luglio dello scorso anno la probabile nascita del Governo Frankenstein e a un certo punto, quando Di Maio e Salvini avevano fatto il blitz sulle presidenze di Camera e Senato, l'alleanza giallo-verde era a un passo dalla sua realizzazione. Ma la forza di una coalizione da una parte (l'alleanza di Salvini con Berlusconi) e l'assenza di realpolitik dall'altra (il massimalismo dei Cinque Stelle) hanno mandato a carte quarantotto quello che sarebbe stato il governo più logico e rispettoso della volontà popolare. Per Mattarella siamo arrivati al punto finale, lunedì comincia un altro giro di consultazioni. Andiamo al Quirinale, l'orologio fa tic tac, ma in realtà il tempo è scaduto. 

01 

Le quote di Mattarella

Le quote del Presidente Mattarella fornite dai bookmaker di List hanno avuto la seguente evoluzione: 40 30 30 - 60 20...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play