27 Aprile

Governo. Va in scena "Aspettando il Pd"

Il mandato esplorativo di Fico è terminato: "Esito positivo, dialogo avviato". Sì, ma dopo cosa c'è? La Direzione del Partito democratico del 3 maggio. Dove tutto è sospeso in aria. Sembra il teatro dell'assurdo, è la crisi di non governo dell'Italia.

Il Presidente della Camera ha concluso il suo mandato esplorativo, è andato al Quirinale e ha parlato.  Cosa ha detto? Questo:

Il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente della Repubblica ha avuto esito positivo e si conclude oggi con esito positivo. Io credo che sia importante, ragionevole e responsabile rimanere sui temi, sui programmi che sono il centro vero del cambiamento del Paese nell'interesse di tutti gli italiani.

Ok, ma tutto questo cosa vuole dire? Lettura rapida: che un passaggio nella selva della maggioranza (im)possibile è stato aperto, che nel Pd c'è chi dice sì, ma bisogna aspettare la Direzione del Pd medesimo per capire se quel passaggio diventa un sentiero percorribile oppure diventa un burrone. E infatti il Fico aggiunge: 

Il dialogo tra il M5s e il Pd è un dialogo avviato e in questi giorni ci sarà anche dialogo in seno alle due forze politiche, aspettando anche la direzione del Pd che si terrà la settimana prossima. Il concetto fondamentale è che c'e' un dialogo che è avviato.

Beckett scrisse "Aspettando Godot". A noi tocca mettere insieme le parti di "Aspettando il Pd". In ogni caso è sempre teatro dell'assurdo.

Che ne sarà di Fico a questo punto? È finito il mandato esplorativo, non il resto della storia. Il Presidente Mattarella ha preso tempo, vuole vedere quale sarà il punto di caduta del dibattito nel Pd e poi deciderà. Fico potrebbe tornare di nuovo in scena, ma prima deve parlare l'agenda: il 29 aprile si vota in Friuli Venezia Giulia e il 3 maggio si apre il Colosseo dei Democratici. E anche quello dei pentastellati, parte della base non vuole nessun governo con il Pd. Siamo alle posizioni che si specchiano. Si va avanti con i giochi. I leoni sono nell'arena. E ruggiscono. Il problema è che non saranno tutti Gladiatores.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play