22 Aprile

Grandi e piccoli

I grandi problemi dell'ambiente discussi nella Giornata della Terra e i grandi profeti dell'ecologismo radicale resi piccoli da un libro intitolato "L'apocalisse può attendere". I grandi problemi dell'Italia che deve uscire dalla crisi pandemica, i piccoli calcoli dei partiti. Note sul coprifuoco, lo stato di eccezione, la Costituzione e un necessario messaggio di fiducia che così manca

Che succede? È la Giornata della Terra, il nostro splendido pianeta.  È la giornata di chi ragiona in maniera saggia sui destini della nostra casa, ma è anche la giornata dei profeti dell'imminente catastrofe. Sia chiaro, servono politiche ambientali nuove, efficienza energetica, nuova mobilità, tutto deve essere - parola abusata e travisata - "sostenibile", ma senza dimenticare che sulla Terra la presenza dell'uomo è un fattore di cambiamento ineludibile, la vita è questo gioco di trasformazione e consumo. 

01

L'apocalisse può attendere

Salvare la Terra dall'uomo è un paradosso, la Terra si salva da sola, si trasforma seguendo i cicli cosmici, le leggi dell'universo, forze più grandi e per noi in buona parte ancora insondabili. Dove oggi ci sono i ghiacci un tempo c'erano foreste, copertina di Nature:

Possiamo peggiorare - cosa che stiamo facendo - l'ambiente fino a renderlo un elemento letale per la nostra vita sul pianeta, in questo caso il problema diventa salvare l'uomo da se stesso.  Dobbiamo trovare un equilibrio, come sempre. Un buon libro per sapere, per capire, è quello di Michael Shellenberger, L'apocalisse può attendere, che spiega come esistano buoni motivi per evitare il disastro, almeno per quanto riguarda la parte a cui contribuisce l'uomo.

Facciamo due domande, un assaggio del libro.

Moriremo di fame? Uhm, leggete qui: "La FAO ipotizza un aumento della produzione alimentare del 30 per cento entro il 2050, tranne nel caso in cui venga adottato il cosiddetto scenario delle «Pratiche sostenibili», con un aumento del 20 per cento66. Il cambiamento tecnologico ha maggiore importanza rispetto al cambiamento climatico in ogni singolo scenario della FAO." 

Saremo soffocati dall'inquinamento? Mah, non si direbbe: "Da oltre un decennio nelle nazioni sviluppate le emissioni di carbonio stanno diminuendo. Nel 2018, in Europa, le emissioni sono state inferiori del 23 per cento rispetto ai...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play