14 Novembre

Grasso e Boldrini. Non sono loro il problema del Pd

I renziani li considerano "nemici", Scalfari dice che i Presidenti delle Camere devono dimettersi perché fanno politica. Alt, quasi tutti hanno fatto politica in passato. L'esempio di Spadolini e altri. Il tema vero è il seguente: che cosa è il Pd e cosa è la sinistra.

Grasso & Boldrini. Il nuovo nemico del Pd è questa coppia istituzionale che ha deciso di far politica, di essere di una parte, l'ennemi à gauche che Renzi ha creato e ora vuole come alleato. La politica è l'arte anche dell'impossibile, ma se tu coltivi per un'intera stagione l'inimicizia (vale per una parte e anche per l'altra) è difficile che poi improvvisamente scoppi la concordia. Visioni opposte conducono come minimo a porre la distanza. E se la distanza s'accorcia - e le visioni non si conciliano - di solito arriva quella cosa chiamata guerra.

Quale sarebbe la colpa di cui si macchiano Grasso e Boldrini? Sono rispettivamente Presidente del Senato e Presidente della Camera, seconda e terza carica dello Stato, dunque rappresentano istituzioni "super partes", non possono intervenire nella campagna elettorale e se vogliono farlo devono dimettersi. Questa è la tesi sostenuta oggi su Repubblica da Eugenio Scalfari

Debbo ora fare un’ultima osservazione critica. Mi dispiace molto, anzi moltissimo perché riguarda due persone con le quali ho da tempo rapporti di grande amicizia.

Si tratta del presidente del Senato, Grasso, e della presidente della Camera, Boldrini. Grasso si sta proponendo come il nuovo leader della sinistra-sinistra; Laura Boldrini è sulla medesima posizione: non capisco bene come risolveranno il problema di presiedere in due un partito per ora fatto di schegge che unite insieme arrivano a stento a superare la soglia prevista per l’ingresso nelle Camere. Ma la mia osservazione riguarda un altro punto della questione: i due presidenti delle Camere sono ora impegnati in una delicatissima azione politica e si oppongono entrambi alla riunificazione che si può fare soltanto a condizione dell’abiura da parte dell’attuale segretario del Pd.

Conclusione di Scalfari: 

La verità è che se vogliono far politica in prima persona debbono lasciare le cariche che ora stanno ricoprendo:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play