17 Novembre

Green Pass corto, epidemia lunga e inflazione alta

La quarta ondata, la crescita e la corsa dei prezzi, il rallentamento dell'economia e i contagi, il caso Germania e l'Europa. Lo scenario di fine anno e inizio 2022. L'Italia dell'export per ora va. Un dubbio a Washington: morire per Taiwan? Le guerre stellari di Mosca

Che succede? Siamo sempre là, nella quarta ondata. Sono in trasferta a Bruxelles per un dibattito all'Europarlamento, il giro di giostra con i parlamentari proietta sul mio taccuino il seguente risultato netto: c'è preoccupazione per la ripresa economica, sarà rallentata dalla quarta ondata del coronavirus che nel Nord Europa è forte; i tempi di attuazione del Recovery Plan in Italia non sono in linea con le previsioni; c'è Draghi al governo, non c'è nessun accordo tra i partiti per il Quirinale (e la partita italiana interessa moltissimo tutti gli altri paesi, visto il peso del premier italiano) e può succedere di tutto; l'Europa stretta tra Cina e Stati Uniti deve trovare una sua dimensione politica ed economica e per il momento non c'è. Poi, lassù, succede qualcosa che ci racconta di un mondo distopico. Non è fantascienza, è la realtà. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Cresce l'ondata, il caso Germania e noi 

Come si cercherà di frenare la corsa dei contagi? Prima di tutto esiste, è in ascesa, come mostra il grafico sulla media settimanale dei nuovi casi nei principali paesi europei. Molti paesi stanno chiudendo parte delle loro attività, limitano le attività dei non-vaccinati, la Germania ha un picco di contagi e morti, restrizioni a Monaco e a Berlino, numeri del Koch Institute sulle ultime 24 ore:

Incidenza settimanale a 319,5, nuovi contagi a 52,826 e 294 morti. Pessima situazione, troppi non vaccinati, questo è il risultato. Il prossimo cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, ha un grande problema: mantenere la locomotiva tedesca sulle rotaie della crescita. E con questi numeri del contagio non sarà facile. 

Il ministro della Sanità della Germania, Jens Spahn, ha ricordato un altro punto emerso durante la pandemia: "Abbiamo sperimentato e dovuto sperimentare quanto siamo diventati dipendenti dalla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play