22 Luglio

Green Pass e Giustizia, doppio colpo di Draghi

Il governo cambia le regole dei colori nelle Regioni e rende il certificato verde l'elemento essenziale per tenere aperto il paese. Si passa dall'emergenza alla convivenza con il virus mentre la variante Delta fa balzare i contagi, ma ricoveri e terapie intensive per ora sono ai minimi. Il significato della fiducia sulla riforma della Giustizia, il semestre Bianco e il vicolo cieco di Conte

L'economia italiana va bene, "meglio di altri", la ripresa della produzione va protetta, il Green Pass "non è un arbitrio, ma la condizione per tenere aperte le attività economiche", gli italiani devono vaccinarsi e un "appello a non vaccinarsi è un appello a morire". Mario Draghi arriva poco dopo le 19:30 in sala stampa a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri ha approvato le nuove misure per tenere aperto il paese di fronte all'ondata della variante Delta del coronavirus. È il solito Draghi, stringato, secco, pieno di sostanza. Ogni frase, un titolo. È una qualità retorica rarissima che per un cronista di lungo corso è una fortuna, non c'è il problema che spesso capita quando parla un politico che fa ampi giri senza mai arrivare a concludere un ragionamento con un fatto reale: "Ma che titolo facciamo?". Questo con Draghi non accade mai.

Sul tavolo del governo c'è anche la riforma della giustizia, Draghi ha confermato che ci sarà la fiducia, ha ribadito l'apertura a modifiche che non stravolgano l'impianto della riforma messa a punto dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Non è un capriccio del governo, è un requisito fondamentale che accompagna l'erogazione dei fondi del Recovery Plan. È un tema di civiltà giuridica, un passaggio storico necessario per chiudere un'epoca che ha bloccato il paese. Draghi fa questo giro di boa con paio di sottigliezze notevoli, intrise di significato politico, un tratto che la dice lunga sulla capacità di navigazione del premier anche quando il mare è agitato, sempre e soprattutto quando si tratta di magistratura, processi, giustizialismo, un capitolo della nostra storia che dopo quasi trent'anni di sfascio giudiziario e politico va chiuso. Bisogna superare questo macigno che ha sempre bloccato tutti i governi dal 1992 in poi. 

Il passaggio di stasera sul Green Pass era molto importante, è uno spartiacque...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play