17 Giugno

Green pass, vaccini, mascherine. Operazioni post-virus

Draghi firma il decreto per il documento digitale europeo. AstraZeneca e la lotteria delle seconde dosi. Curevac non ha un'adeguata copertura, abbiamo un problema. Putin ci ha preso gusto, pronto a un altro round con Biden, "un professionista"

Che succede? Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto per il Green Pass, il documento valido dal 1 luglio che consentirà la partecipazione a eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Con questo strumento sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell'Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale. È un altro passo verso la fine della crisi. Vediamo il menù della giornata. Seguite il titolare di List.

01

Putin: Biden è un professionista

L'uomo del Cremlino. Vladimir Putin, presidente della Russia (Foto Ansa).

Vladimir Putin conferma che l'incontro a Ginevra con Joe Biden è andato bene. Con qualche sorpresa. Secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti, il presidente russo ha sottolineato: "Il presidente Joe Biden è un professionista, dovremo lavorare con lui molto attentamente, nulla deve essere lasciato al caso. L'immagine del presidente americano dipinta dai media non ha nulla a che fare con la realtà. Spero che gli sia data la possibilità di lavorare con calma". Putin ha detto che è pronto a un altro round con Biden. Ci sta prendendo gusto. 

***

Il presente (e il futuro) sono della Cina. Seguire le cronache del Celeste Impero aiuta a orientarsi, in fondo la cronaca, anche quella più piccola, è destinata a diventare storia.

02

Nobel per Wuhan, arresti a Hong Kong e navi spaziali divine

Il blitz della polizia di Hong Kong nella sede del giornale Apple Daily (Foto Epa)

La Cina macina la contemporaneità. Mettiamo in fila due o tre fatti: a Hong Kong hanno arrestato cinque tra dirigenti e giornalisti del giornale d'opposizione Apple Daily, a Pechino non si curano neanche più della forma, i dissidenti li mettono dentro. Deng teorizzava "una Cina, due sistemi". Con Xi Jinping il sistema è uno, non si fa fatica a indovinare quale.

Il virus...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play