3 Marzo

Grillo e il voto del signor Zeitgeist

Domani si vota, la campagna elettorale è stata dominata dal Movimento 5Stelle. Con loro o contro di loro, ma alla fine sono tutti follower dei grillini. Un'indagine del titolare di List nello spirito del tempo che batte per l'identità.

La campagna elettorale è finita e ha presentato un fenomeno: il Movimento 5Stelle. Alla fine, nel bene e nel male, si è parlato solo del partito fondato da Grillo e Casaleggio. Con loro o contro di loro. Si è cercato di abbatterlo, fiaccarlo, metterlo in crisi, spaccarlo, il Movimento, in tutti i modi. È battaglia politica, non c'è da stupirsi, né crea sorpresa vedere quanto docilmente il sistema del mainstream media abbia partecipato al tentativo di demolire Di Maio e soci. Nessun equilibrio. O tifosi o nemici. I pentastellati sono nati contro l'opinione dominante, il piccolo establishment italiano, no news o bad news. Tutto fila. L'opposizione ai Cinque Stelle è stata efficace? La risposta definitiva arriverà domani dalle urne, ma la sensazione netta per chi fa analisi politica senza il velo del pregiudizio morale è che siamo giunti a una trasformazione, un punto di svolta, comunque vada a finire. C'è Grillo, c'è il voto e alla porta sta bussando il signor Zeitgeist. Lo spirito del tempo che, come vedremo, vota e ha già votato altrove. 

01

La trasformazione

La cosa nuova è che il Movimento 5Stelle tutti questi attacchi li ha attutiti e schivati con una certa facilità. Fino a qualche anno fa la risposta era il vaffanculo automatico, il ruttodromo della base, qualche tentativo di articolare dei ragionamenti. Oggi la faccenda s'è sgrezzata e i grillini hanno prodotto risposte da teatro di guerra elettorale: i rimborsi mancati sono diventati una catapulta per fare sapere agli italiani che loro hanno restituito 23 milioni di euro allo Stato e gli altri partiti no; la storia dei pregiudicati, degli indagati in lista, era una pistola scarica dei giornali, su un movimento politico ancora allo stato nascente, che non ha mai governato il paese, è difficile trovare grandi casi di ruberie e infatti l'assalto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play