3 Settembre

Guerra dell'energia e trincea dell'economia

L'Unione europea cerca un tetto al prezzo del gas, mentre il G7 trova un astratto accordo su quello al petrolio russo (che non funzionerà). Conseguenze: Mosca ha bloccato il flusso di Nord Stream 1 verso l'Europa. Lo shock energetico è destinato a durare, come la guerra

Dopo sei mesi di guerra in Ucraina, i fatti stanno precipitando, il conflitto si sta espandendo sulla vita di ogni giorno, la sopravvivenza di molte imprese e famiglie è a rischio. La crisi energetica non colpisce l'élite (che può permettersi di disquisire all'infinito di ideali senza aver problemi a mettere insieme un pasto al giorno), ma le fasce più deboli e la classe media, il pagamento pronta cassa dei consumi elettrici è una botta enorme per il bilancio familiare. Ci sono economie nelle quali funziona il baratto (e in molte zone d'Italia è una forma diffusa nelle piccole comunità auto-sufficienti) ma resta il problema delle bollette. Siamo nella trincea dell'economia. Facciamo il nostro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Mattarella: risposta europea alla crisi energetica

Il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio, tradizionale appuntamento della politica e dell'economia. Mattarella ha sottolineato "il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell'energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale". Per il Capo dello Stato "è necessaria e urgente una risposta europea all'altezza dei problemi. I singoli Paesi non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l'Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione". Secondo Mattarella: "L'Unione europea è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell'energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all'Ucraina". Tutto corretto. Ma là fuori come vanno le cose? 

02

Oggi niente gas su Nord Stream (e domani si vedrà)

Il Nord Stream 1, il gasdotto che passa sotto il Mar...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play