31 Ottobre

Guerra e pace dei generali di Trump

La crisi con la Corea del Nord accelera. McMaster: "Ci sono le opzioni militari". Ecco i tre generali che decideranno che cosa fare con Kim jong-un e la Bomba

A che ora è la guerra? Bisogna cominciare a chiederselo perché i cieli della penisola coreana sono molto affollati e "l'incidente" è dietro l'angolo. Il secondo lancio di un missile nordcoreano sul Giappone ha accelerato i piani dei generali del Pentagono e la condanna del Consiglio di sicurezza dell'Onu è considerata insufficiente dagli Stati Uniti. Nikki Haley, l'ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro ha parlato chiaro: bisogna fare di più, altrimenti la parola passa al generale Jim Mattis, il segretario della Difesa. 

 

Il consigliere per la sicurezza nazionale, il generale H.R. McMaster è stato ancora più esplicito: "A tutti quelli che dicono che non ci sono opzioni militari io dico: ci sono le opzioni militari". La partita a poker radioattivo tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti si avvicina all'ultima mano. Trump nei prossimi giorni parlerà con tutti i leader mondiali, un altro giro di giostra prima di stendere sul tavolo la mappa del Risiko nel Pacifico. 

 

Il Giappone preme è il paese che chiede con più vigore per una soluzione, il premier Shinzo Abe ha avuto un brutto risveglio per la seconda volta nel giro di un mese e governare un paese che viene attraversato dai missili di un dittatore non è la situazione ideale per tranquillizzare il popolo.

 

Kim jong-un muove con cura e disinvoltura i suoi pezzi balistici sulla scacchiera: annuncia, attende, minaccia e poi spara. Il suo obiettivo è quello di sedersi al tavolo della trattativa facendosi accettare come una potenza nucleare. Lo è di fatto, il problema è che né gli Stati Uniti né la Cina né la Russia pensano che Kim possa avere la Bomba in futuro. De-nuclearizzare la Corea del Nord è l'obiettivo di tutti, il problema è come farlo? 

 

La fiducia dell'amministrazione americana sul disarmo di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play