2 Dicembre

Guerra e pace. Paure e speranze degli italiani

Scorrono i titoli di coda del 2022 (e si vedono i primi bagliori del 2023). Il ritratto del paese nel 56° Rapporto Censis: "L'Italia paese malinconico con la paura della guerra". Macron, Biden e la guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea. Debito, i paesi poveri sono nelle mani della Cina. Al cinema sta per arrivare un orso un po' strafatto, Cocaine Bear

Che succede? Stanno per arrivare i titoli di coda del 2022, siamo agli ultimi appuntamenti, flash e ruggiti di un anno intensissimo, una continuazione e uno spartiacque della nostra storia. Il 2022 ha fatto da acceleratore dei processi di trasformazione della nostra vita, dopo il Grande Nulla della pandemia, lo stato d'eccezione, i lockdown, lo sprofondo economico e spirituale (mai avevamo visto così chiaramente la nostra natura primordiale, neppure in guerra, dove il nemico è visibile e non esiste la docile obbedienza e la sottomissione, ma la violenza, la ribellione, la resistenza), dopo tutto questo, è arrivata una riapertura rapida dell'economia, un decollo a razzo della produzione, un bruciante ritorno dell'inflazione, un'era di grande aspettative stimolate da un oceano di sussidi che ha finito per far surriscaldare tutta l'economia e creare lo scenario odierno con il carrello della spesa in fiamme.

All'inizio dell'anno, il 24 febbraio, la guerra in Ucraina, l'invasione della Russia, una guerra senza limiti nel cuore dell'Europa, l'esito di uno scontro sempre più ravvicinato tra Putin e Biden, la Casa Bianca e il Cremlino, una storia di fuoco e acciaio, novecentesca, che all'ombra del Dragone cinese vede un confronto più grande, quello tra l'Occidente e 'il resto del mondo'. Il 2023 sarà ancora più acceso, siamo all'inizio di un'era di grandi rivolgimenti, con la minaccia nucleare presente più che mai, il cambiamento climatico visibile che richiede non utopie ma strategie efficaci di adattamento, siamo 8 miliardi sulla Terra, un pianeta vivo che si trasforma e richiede la nostra cura attiva.

Vediamo un paio di flash in cronaca che raccontano questo scenario e dove va (e non va) l'Italia. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Macron, Biden e la guerra commerciale Usa-Ue

Joe Biden e Emmanuel Macron durante il ricevimento alla Casa...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play