20 Dicembre

Guerra, gas e tassi. L'anticipo del 2023

La mossa da 'falco' della Banca del Giappone sorprende i mercati. L'Europa fissa il tetto al prezzo del gas (che per ora è in calo). Le conseguenze degli shock economici (e della politica): dal 2007 a oggi in Italia le retribuzioni nette sono calate del 10%. Putin e Xi non si lasciano, esercitazioni navali Cina-Russia

Che succede? Sono tempi di grande cambiamento, anche la Banca del Giappone ha cambiato rotta, passando da una politica monetaria ultra-espansiva a una versione da 'falco nipponico' che ha sorpreso i mercati. La BoJ ha concesso ai rendimenti obbligazionari a 10 anni di salire allo 0,5% (dallo 0,25%), i mercati asiatici hanno chiuso in profondo rosso, effetto domino sui rendimenti dei titoli di Stato americani, britannici e tedeschi. Il governatore della Banca del Giappone, Kuroda, ha detto che "non si tratta assolutamente di una revisione che porterà all'uscita dalla politica agevolata". Sono segnali che il grande pubblico non può cogliere immediatamente, ma gli effetti saranno visibili, siamo in pieno riassetto dei mercati.

L'Europa ha fissato un tetto al prezzo del gas, la speranza è quella di contenere le oscillazioni verso l'alto, è una mossa che si potrà valutare solo con il passare del tempo, per ora il prezzo cala. 

Gli investitori si preparano alla recessione economica, ma nessuno sa dire esattamente quanto sarà lunga e profonda. È disperante assistere in Italia al dibattito sulla legge di Bilancio e sentire proposte di spesa che sono la via più breve per mandare a carte quarantotto la stabilità finanziaria dell'Italia. La manovra del governo Meloni è dettata dalla realtà, quella che i parolai irresponsabili non vedono. È una chiusura d'anno difficile, il preludio di un 2023 che s'annuncia ancora più complicato, perché abbiamo un Natale di guerra nel cuore dell'Europa, fatto da tutti dimenticato, mentre Kiev in queste ore è senza acqua. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

C'è un tetto sul gas, bisogna vedere se regge la casa

L'Unione europea ha trovato un accordo sul tetto al prezzo del gas, lo ha fissato a quota 180 euro per MWh, si tratta di una misura temporanea che serve...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play