3 Marzo

Guerra, inflazione e un segnale da Radio Londra

Blinken e Lavrov si parlano al G20, ma non c'è nessuna svolta. La guerra di logoramento della Russia va avanti, l'esercito di Mosca ha accerchiato la città di Bakhmut. I prezzi al consumo scendono troppo lentamente, il rompicapo dell'inflazione e del rialzo dei tassi. Un segnale per l'Unione europea dalla Borsa di Londra, troppi giganti pensano di quotarsi a Wall Street

Che succede?  Notizia principale della cronaca italiana: la sorella del boss della mafia Matteo Messina Denaro è stata arrestata, aveva aiutato il fratello durante la latitanza e gestiva la cassa del clan. Rosalia Messina Denaro, 68 anni, gestiva gli spostamenti del boss e ne smistava le comunicazioni. Un altro passaggio chiave nell'inchiesta. 

Una veduta della città di Bakhmut (Foto Epa). 

A Bakhmut i russi hanno fatto saltare il ponte chiave per l'accesso alla città che ora è accerchiata, Mosca punta a chiudere la partita nel Donbass, è un momento delicatissimo della guerra, tutti attendono l'offensiva di primavera, non c'è negoziato tra le parti, gli americani hanno ribadito a Mosca che sosterranno Kiev a oltranza. La guerra di logoramento è un fatto sotto gli occhi di tutti.  Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

India e Emirati. La strategia dell'Italia verso Oriente

Il premier Giorgia Meloni in India ha cominciato un'opera di 'strategia verso Oriente' per l'Italia. L'incontro con il premier Narendra Modi è significativo perché l'Italia ha non solo la possibilità di espandersi nello spazio economico (l'interscambio tra Italia e India è di 15 miliardi di euro) dominato dal paese con la crescita più alta nel mondo, ma può svolgere un ruolo di 'ponte' tra India e Unione europea.

È nel passaggio di Meloni sulla guerra in Ucraina che si coglie bene questo aspetto: "Il primo ministro Modi conosce perfettamente la posizione italiana, a sostegno, pieno sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina e credo che condividiamo entrambi l'auspicio che l'India possa, in qualità di presidente del G20, svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta e chiaramente credo sia stato importante nel precedente G20 di Bali mantenere la comunità multilaterale unita su...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play